Filetto alla Wellington

Tempo fa avevo visto su un blog bellissimo (oggi vi cucino cosi) una splendida ricetta…. quella del Filetto alla Wellington…. e mi sono cosi ripromessa di farla prima o poi….. ecco, il poi è finalmente arrivato (e si perchè il “prima” è passato già da un pò…. dato che la ricetta in questione è datata 3 dic. 2011!).
Ovviamente, come al solito ho apportato le mie modifiche…. un pò per gusto, un pò per necessità…. diciamo che l’idea è quella… il risultato finale è un pò diverso….
Vediamo un pò, io ho usato:

– 400gr di cosciotto di prosciutto
– 1 bicchiere di vino rosso fermo
– 100 gr. di spek
– una decina di foglie di radicchio
– 100 gr di olive piccanti
– 100 gr di funghi sott’ olio
– pasta per pizza
Ecco, ora che avete letto gli ingredienti, sarà chiaro che ovviamente il risultato non può essere come quello di “oggi vi cucino cosi” … ma devo dire che ne sono rimasta contenta…. mi è piaciuto ecco!
Il procedimento che ho seguito è esattamente lo stesso, quindi ho rosolato il pezzo di carne nell’ olio e burro, sfumato col vino e lasciato in cottura per circa 15 minuti.
rosolato per sigillare tutti i pori!
Impacchettato in un foglio di alluminio e lasciato raffreddare.
Frullare col minipinner le olive e i funghi insieme (verrà un ottimo patè!) che ho spalmato su tutta la carne. L’ho ricoperta con fette di spek e le foglie di radicchio (sbollentati per qualche minuto).

copertura col patè…
Infine, ho “impacchettato” il tutto in una sottile sfoglia di pasta per pizza, spennellato con uovo e in forno a 200° per 15 minuti. Abbassare quindi a 180 e lasciar cuocere per altri 30 minuti (circa).

E questo è il risultato:

Bello l’esterno vero???

L’interno coi suoi bei 3 strati

La “fettina”

L’interno ben rosato…….. forse se cuoceva altri 10 minuti era meglio……

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

10 Risposte a “Filetto alla Wellington”

  1. Io lo sbranerei …adoro la carne cosi rosata, solo per necessita dovrei escludere i funghi se no vado diretta in pronto soccorso

  2. Grazie Lucia, per avermi citato,e per il bel complimento apprezzo molto. E dico che anche la tua versione è ottima.Complimenti hai fatto un bel lavoro, il bello della condivisione è questo. Hai centrato in pieno il concetto.Passa da me, c’è qualcosa per te. Un caro saluto. Ciao.
    Lina

  3. Ciao piacere di conoscerti! Il filetto che ho appena visto è una bell’idea….a chi piace la carne al sangue piacerà così! Non preoccuparti che è venuto benissimo!

  4. @Cognata Anna…. Si, la cottutra era giusta…. ma nella parte centrale era mooolto al sangue…. magari 10 minuti in più erano meglio… cmq era buono lo stesso!!!

    @Daniela… allora quando ti sarai organizzata fammi sapere!!!

    @Artù… beh, togli i funghi… fai un patè diverso (tu sei una maga saprai cosa abbinarci!), e provalo, merita!!!

    @Patatina… vai, e fammi sapere come ti viene! butta un occhio anche sul blog di “oggi vi cucinoi cosi”…. cosi puoi scegliere quale versione preferisci!!!

    òOggi vi cucino cosi… Citazione e complimenti meritatissimi! Il tuo almeno esteticamente è mooolto più bello del mio (per il sapore ovviamente non so….)

    @Flò… Piacere mio di conoscerti! Appena ho un attimo passo a trovare anche te sul tuo blog! Intanto grazie per esserte passata!

    @Cognata Anna, òLina… grazie per il premio… passo a prenderlo appena ho un attimo!

  5. è veramente bello questo filetto, io lo faccio spesso nella versione di Gordon Ramsay però, come dici tu, resta un pò rosa per cui lo faccio cuocere un pò di più, in casa mia si ama tutti la carne ben cotta. un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *