tortini romantici…. e goduriosi!

Quando sto a casa mi annoio, non so che fare… e cosi mi chiudo in cucina…. e comincio a pasticciare!!!
E infatti, ieri sera…. complice il maritino che ha pensato bene di andarsene a letto presto, mi sono chiusa in cucina, e sbattitore e bilancia alla mano, ho improvvisato questi tortini…. E si perchè è già qualche giorno che vedo girare fra i vari blog ricettine stuzzicanti che hanno come ingrediente principe le noci… e io che ne ho un sacco in casa stavo aspettando giusto il momento adatto per usare le mie!

Allora avremo bisogno:
125 gr farina OO (io MOLINO CHIAVAZZA)
125 gr zucchero
2 cucchiaini di lievito
2 Uova
75 gr di cioccolato alle nocciole
50 gr burro
noci a volontà…. (mi sono scordata di pesarle… ma saranno state circa 70/80gr)

Prima di tutto dividere le uova, e aggiungere ai tuorli lo zucchero e sbattere finchè non viene una bella crema. Montare gli albumi a neve e nel frattempo sciogliere nel micronde il cioccolato col burro.
Quando saranno fusi, aggiungerlo alla crema di tuorli e zucchero e sbattere ancora qualche istante col frullatore. Quindi aggiungere la farina le noci e il lievito. A questo punto sarà un impasto duro da lavorare col frullatore, quindi passate al cucchiaio e appena tutto sarà amalgamato, aggiungete delicatamente gli albumi. Ora l’impasto è pronto! Dividetelo nelle formine (o in una teglia unica) e cuocere in forno per circa 30/40 min. a 160gr.

Ed ecco il risultato:

 

Dato che in genere realizzo dolci e dolcetti per mille occasioni, ma mai per noi stessi, stavolta, presa da un attimo di romanticismo, ho pensato di far trovare la colazione pronta al mio maritozzo…. e si perchè solo nel week end facciamo colazione insieme dato che, durante la settimana, lui si alza molto prima di me…. e allora stavolta, pensando di fare una cosa carina, ho preso due (e si, per lui ce ne vogliono almeno 2!) di questi tortini, glieli ho messi sul tavolo della cucina in bella mostra, di fianco alla sua tazza per il latte (in questo caso una tazza romantica) e via a letto.

Stamattina lui ha moooolto gradito la sorpresa…. sia per i tortini che ha molto apprezzato, sia per la carineria… è tornato in camera a ringraziarmi… e a coprirmi di baci…

ecco come iniziare bene una giornata!!!

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

16 Risposte a “tortini romantici…. e goduriosi!”

  1. Lucia…..grazieeeeee nel mio blog sei la prima ad aver inviato una ricettina….è perfetta!!!! buona idea anche a me per usare le noci!!!!

  2. Che coccolosi………devo prendermi nota e venire a curiosare un po’ il tuo blog…Intanto complimenti per questi dolcetti dolciosi…

  3. @Emanuela… GRAZIE! E’ un impasto deliziosissimo… provalo come torta (io l’ho ripetuto qualche giorno fa come tortino… era buonissimo!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *