Auguri Papà!!! Torta panna e bignè

Domenica scorsa è stato il compleanno di mio padre… purtroppo non sono stata molto bene da fare una torta decorata e a tema… ma ho voluto ugualmente regalargli una torta speciale… in effetti era davvero buona, ricca e un pò diversa dal solito…

Beh, vi basti pensare che ci sono andati 1.3 litri di panna…. 500 gr. di cioccolato fondente… e una dose intera di bignè!

E si…. la base è il solito chiffon cake al cioccolato (ormai stra collaudato…. e viene sempre più bello e buono!). Era talmente alto che sono riuscita tranquillamente a dividerlo in 3 dischi che ho farcito cosi:

1° strato panna/bignè/panna
2° strato ganache al cioccolato fondente
copertura PANNA!
decorazione bignè farciti con panna e ricoperti di cioccolato.

Per i bignè, ho usato la ricetta base del bimby… con quella non sbaglio mai!Se non ce l’avete sotto mano è quella che avevo usato per la grotta… In questo caso però li ho fatti piccolissimi…. erano taaaanto carini…. quelli che vedete fuori sono i più grandi!

Ho commesso un solo errore…. era meglio fare lo chiffon cake normale, quindi senza cacao…. si sarebbe vista la stratificazione…. cosi invece praticamente non si nota dove finisce la farcitura e dove inizia lo chiffon…. va beh… ma volevo una torta super cioccolatosa…. e pannosa…. almeno in questo sono riuscita eh!!!

Ecco le foto:

qui si vede lo strato di bignè….. buonissimo!!!

Una curiosità:
la candelina è stata spenta circa una decina di volte… i due nipoti più piccoli si divertivano un sacco a spegnerla…. e il nonno si divertiva più di loro!!!

Con questa torta partecipo al Contest di Molino Chiavazza – I° Blog compleanno

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

10 Risposte a “Auguri Papà!!! Torta panna e bignè”

  1. @Patatina… si, era davvero altissima…. scioccamente non l’ho misurata… ma nella mia tortiera (quella rosa che si vede ogni tanto nei post) ci è stata a filo sia in altezza che in larghezza!!!

    @Mirty… grazie… in effetti hanno apprezzato tutti…

    @Artù…. vale la risposta data a Patatina… hihihihi… e comunque a te tutto è concesso!!! 🙂

    @Speedy70… Grazie!!!

  2. @Oggivicucinocosi… grazie! Sono passata sul tuo blog… e ho già copiato una ricetta… hihihi… ovviamente mi sono pure iscritta!!!
    Ciao!

  3. golosissimaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! la proverò SICURAMENTE!!!!
    A presto
    Alice
    P.S. Anche il tuo blog è veramente super carino!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *