Rotolo di frittata

 Rotolo di frittata

Una ricettina semplice e veloce… per quando hai una voglia di qualcosa di sfizioso… ma non vuoi passare troppo tempo in cucina…. ecco a voi una buona frittatina…. arrotolata (ma anche no eventualmente!)…
Prendete:
  • 2 uova
  • un pò di latte
  • sale, pepe e tutti gli aromi che volete
  • qualche fettina di crudo
  • qualche fettina di mozzarella
  • un pezzettino ino ino di burro

La preparazione è di una banalità sconvolgente…. sbattere insieme le uova e il latte con una forchetta…. aggiungere il sale (ma solo se il prosciutto è dolce… altrimenti si può evitare), il pepe, io ci ho messo pure un pochinino di noce moscata e se poi avete altri gusti, beh, fate pure!!!

Sciogliere il pezzettino di burro in un padellino… e versarci il composto di uova. Il tutto tenendo a fiamma bassissima.
Coprire col coperchio finchè la frittatina non si gonfia, quindi girarla e aggiungere il prosciutto e la mozzarella. Coprire nuovamente e finire la cottura.
Nel caso in cui la frittata cuoce prima del completo scioglimento della mozzarella, basterà tenere coperto per qualche attimo a fuoco spento, il calore farà il resto.
Alla fine arrotolare la frittatina e tagliarla a rondelle…. se per caso volete fare una cosina più ben fatta e magari la state preparando con un pò di anticipo, allora potete impacchettarla a mò di caramella in un foglio di carta alluminio e riporla in frigo…. al momento diconsumarla, è sufficiente tirarla fuori, affettarla e eventualmente scaldarla al micronde.
Rotolo di frittata
Rotolo di frittata
Ah, dimenticavo una cosa imprtante… la mozzarella deve essere ben scolata…. altrimenti fa l’acqua!
Eccola qua:
Rotolo di frittata
Rotolo di frittata

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

8 Risposte a “Rotolo di frittata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *