La mia prima collaborazione… E il Danubio

La mia prima collaborazione… E il Danubio

Stamattina è stata una grande sorpresa per me accendere il PC e trovare nella mia posta elettronica una e-mail proveniente dal molino Chiavazza…. una mail che mi comunicava la loro disponibilità ad una collaborazione col mio blog, e cosi, felice come una Pasqua, felice come una bambina la mattina di Natale, ho iniziato a pensare a cosa potevo fare per ringraziarli e cosi, pensa che ti ripensa, mi è venuto in mente che io almeno uno dei loro prodotti lo uso abitualmente, infatti la farina manitoba che uso per fare certi lievitati è proprio la loro!

E allora, voglio pubblicare oggi proprio una ricettina (ho visto che in giro per il web viene riportata spesso… e quindi… la ripropongo anche io… ahahaha):
il mitico DANUBIO di Luca (liberamente copiato da Cookaround…hihihi).
Io alla ricetta di Luca ho apportato alcune piccole modifiche… (tipo la quantità di lievito e relativo tempo di lievitazione), ma la sostanza essenzialmente è sempre la stessa!

Ma passiamo alla ricetta:

DANUBIO

INGREDIENTI:
550 gr di farina (io faccio metà normale e metà manitoba del molino Chiavazza)
100gr di burro
250gr di latte
1 uovo intero
2 tuorli
un pò di sale
5/6 gr di lievito di birra (se c’è molto caldo anche meno!)
un pizzico di zuccheroPer la Farcitura:
In questo caso ho usato prosciutto cotto a dadini e mozzarella (per i salati)
nutella (per i dolci)
Ma ovviamente si può usare qualsiasi cosa vi suggerisce la fantasia!ESECUZIONE
Dato che io ho il bimby, in casi come questo lo uso per velocizzare il tutto, ovviamente si può impastare benissimo a mano seguendo i passi canonici (fare la fontana, aggiungere  tutte le polveri e poi i liquidi… impastare…). Io col bimby invece faccio molto più velocemente (e sporco meno 🙂 ) inserendo tutti gli ingredienti (meno i 2 albumi) nel boccale e impastando per 2/3 minuti a vel. Spiga. dopo gli do qualche colpetto a mano… cosi da rendere la palla omogenea e metto a lievitare coperto.
Quando l’impasto è ben lievitato allora si può iniziare a dar la forma al nostro Danubio… si formano tante piccole palline di pasta (tra i 40 e i 50 gr) e si appiattiscono. Al centro depositiamo la farcitura (che può essere dolce o salata) e chiudiamo. Man mano che formiamo le palline adagiamole nella tortiera (precedentemente foderata con carta forno bagnata e strizzata) tenendo cura di non farle toccare…. dovranno avere lo spazio per lievitare!

Una volta completato il tutto coprire e lasciarle lievitare. Alla fine, spennellare con l’albume leggermente sbattuto (quelli salati) e latte e zucchero (per quelli dolci), quindi infornare in forno caldo a 180° per 20/25 minuti.
Il Danubio è un piatto sempre presente nei miei buffet…

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

10 Risposte a “La mia prima collaborazione… E il Danubio”

  1. Ciao! Complimenti per questa collaborazione, effettivamente il Molino Chiavazza è disponibilissimo e gentilissimo a intraprendere collaborazioni con i blog! 🙂
    Guarda, non sai come ti capisco… che gioia quando mi è arrivato a casa il pacco con i loro prodotti!!! E’ una grande soddisfazione, sono contenta che l’abbia fatto anche tu!!!
    Comunque bella ricette! 🙂 Sembrano buoni buoni!!
    Buona serata, Ale ^^

  2. ciao lucia cara! innanzitutto complimenti per questa collaborazione, e poi super complimenti per questo danubio! mi viene voglia di assaggiarlo a quest’ora tarda della notte, che delizia! un bacione

  3. @Ale… Grazie… Si, in effetti sono davvero molto disponibili… sono proprio contenta… non vedo l’ora che arrivi anche a me il pacco… cosi mi cimenterò in qualcosa di nuovo!

    @Angela… Grazie anche a te! Guarda, io il Danubio lo adoro… da quando l’ho scoperto lo faccio spessissimo… mi piace troppo…. e anche nella versione dolce è fantastico! Altro che merendine!!! 🙂

  4. Lucia!!!! complimenti per la collaborazione e per il tuo bellissimo Danubio!!!!

    ps. ho ricevuto anche io il pacco, proprio 10 minuti fa!!!!

  5. Artùùùùù ma dai…. sono davvero stra velocissimi…. io ovviamente ancora non l’ho ricevuto… ma mi hanno risposto solo ieri (comunque velocissimi!!!), quindi…. aspetto fiduciosa…ahahaha
    Ora dovrai metterti all’ opera allora!

  6. che bello Luciaaaaa
    tu sei passata sul mio blog e io sono venuta a vedere il tuo!!! direi che si , abbiamo lo stesso sfondo ma di strada da fare per arrivare ad un blog come il tuo … ce n’è tanta!!
    cmq complimenti davvero..lapropo la mia principessa ha quasi 5 anni ..

  7. @polpetta eprincipessa…. guarda che ci vuole davvero poco a portare il tuo blog a come è il mio… ahahah… anche io in fondo sono nuova…. hihihihii… grazie per essere passata e dai un bacio alla tua principessa!!!

  8. Proprio ieri ho fatto questo Danubio seguendo passo passo la tua ricetta, provandolo sia salato che dolce con i tuoi stessi ingredienti. Ieri caldo era favoloso, oggi freddo altrettanto! Ottima idea per rinfreschi, ma anche per pranzo/merenda alternativi! Voglio provare a farcirlo anche con gherigli di noci… gnam! E poi col Bimby l’impasto è davvero facilissimo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *