Barchette di melenzane

Come ormai alcune amiche blogger hanno imparato, io adoro le melenzane… e ieri per tutto il giorno mi è frullato per la testa che  a casa avevo un paio di melenzane che mi apettavano… e cosi, pensa e ripensa…ho voluto provare un esperimento…. e cosi sono nate le mie barchette di melenzane!

gli ingredienti sono:
1 melenzana media
1 mozzarella
2 patate
125 ml di panna
sale e pepe q.b.
pan grattato
un pezzettino di burro

Procedimento:

Innanzitutto ho pulito la melenzana (quindi lavata, asciugata, spelata a strisce…). L’ho tagliata a metà e scavata la polpa per creare le 2 barchette… La polpa ovviamente si usa eh! l’ho tagliata a cubetti e al momento opportuno l’ho usata!
Nel frattempo ho sbucciato e tagliato a cubetti anche le patate, quindi dopo averle lavate (cosi perdono l’amido in eccesso…) e asciugate, le ho rosolate in un padellino col burro. Quando erano quasi pronte ho aggiunto i cubetti di melenzana e portato a doratura.

Tutto a cubetti!

 

Infine amalgamare le patate/melenzane con la panna e la mozzarella (anche essa tagliata a cubetti), aggiustato di sale e pepe e con questo composto ho riempito le barchette. Spolveratina di pangrattato e in forno caldo a 200° per circa 40 minuti coperto con un foglio di carta alluminio. Scoprire per 5 minuti o comunque fino a doratura.

 

dorata fuori e filante dentro!

Si possono migliorare…. ma sono buone… anche perchè molto versatili…. prossima volta aggiungo un sughetto anche esterno….

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

6 Risposte a “Barchette di melenzane”

  1. Buonissime le melanzane! Ho appena finito di mangiarne pure io!!! 🙂

    Volevo chiederti una cosa: hai un banner nel tuo blog? Perchè così lo aggiungerei ne “I blog che seguo” a lato del mio blog! Fammi sapere! 🙂
    Buona giornata!

  2. Si Ale… le melenzane sono sempre stra buonissime… io le mangio spesso!!!

    Per il banner… in realtà non ce l’ho… prima o poi lo creo…. ma per ora non l’ho ancora fatto! Grazie comunque per il pensiero gentilissimo!!!

  3. Mi è venuto in mente perchè io ho creato il mio ieri e allora ho pensato che effettivamente non avevo visto nessun tuo banner nel tuo blog. Appena lo creerai fammelo sapere (se non lo noto prima), così lo aggiungerò subito!!! 🙂
    Ti auguro una buona serata!

  4. @Artù…. ti stai tanto dando da fare nel tuo blog… che ogni tanto perdo anche io qualcosa… comunque queste erano buone… ma non eccezionali… devo migliorarle!

    @Ale… grazie… Buon week end anche a te!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *