Soffritto per tutto l’anno!

Soffritto per tutto l’anno!

Ecco, dopo il sugo pronto per tutto l’anno, oggi ho preparato anche il SOFFRITTO per tutto l’anno!!!

Ne ho già prodotto lo scorso anno e l’ho regalato a Natale ad amici e parenti…. e dato che è semplice da fare, e di grande effetto culinario, ecco che l’ho rifatto (anche perchè mi serviva per il sugo… che ho fatto ancora!!!).

Gli ingredienti:

  • 1kg di carote
  • 1/2 kg sedano
  • 1/2 kg cipolle/scalogno
  • 600/700 gr di peperoni
  • Olio EVO quanto basta (circa 1/2 litro…)

Preparazione:

Esecuzione semplicissima…. basterà inserire un ingrediente alla volta nel boccale del bimby

Le verdure da usare

e con pochi colpi “turbo” ridurre in un trito più o meno fine (a seconda dei gusti). Soffritto - le verdure tritate

Ovviamente non è necessario lavare il boccale ogni volta!

Fare per ultimi i peperoni e prima di unirli al resto, togliere l’acqua di vegetazione che hanno rilasciato. Sarà sufficiente passarli prima in un colino.

Amalgamare tutte le verdure tritate

soffritto amalgamato

Infine aggiungere olio EVO finchè ne assorbe… e finchè non nè è coperto.
.
Lasciare aperto per un giorno, dopodicchè invasare (facendo attenzione a non arrivare all’ orlo, diciamo che va lasciato almeno un dito di spazio tra il soffritto e il tappo…. infatti quando l’olio sarà assorbito tenderà a gonfiarsi un pò…. per questo è meglio lasciare aperti i vasetti almeno qualche ora o meglio tutta la notte prima di chiuderli).

Conservare al fresco (meglio in frigo) e ogni volta che si usa, controllare che il soffritto sia sempre coperto di olio.

RISULTATO FINALE!
Soffritto pronto

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “Soffritto per tutto l’anno!”

  1. Si si Michy!!!
    Cosi si mantiene anche tutto l’anno, basta che hai l’accortezza di tenerlo sempre coperto di Olio.

    Baci

  2. anche io lo faccio, solo che anzichè metterlo sott’olio, lo metto in un sacchettino per il freezer, lo stendo il più piatto possibile e lo surgelo!! senza questo non so più da che parte si inizia a cucinare!!!

  3. Fraaaaaa ma è un’ ideona spettacolare!!! Cioè lo congeli quando è ancora tutto umido o lo fai essiccare prima??? Mi piace come idea…. viene più leggero cosi… senza tutto quell’ olio!

  4. Lo metto via appena tritato… altra soluzione è quella di congelarlo nei contenitori per fare il ghiaccio così hai il cubetto fatto! Se decidi di provare a metterlo nel sacchettino invece ricordati di appiattirlo bene e di non farlo troppo spesso, se no ti ci va Maciste per spezzarlo (esperienza personale XD )!!!

  5. Ahahahahh Fra…. ma ricordati che io un Maciste in casa ce l’ho… ahahaha…. Comunque, terrò presente! Per quest’ anno direi che sono a posto… oggi se mi ricordo faccio una foto all’ ultima produzione e vedrai! AHAHAH

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *