Torta variegata senza glutine

Ingredienti per torta variegata senza glutine:

320 g di farina Mix it Schar

200 g di zucchero di canna

3 uova

150 g di latte sl

120 di olio di semi

4 cucchiai di cacao amaro in polvere sg e sl

1 bustina di lievito per dolci sg

Procedimento per torta variegata senza glutine:

Per iniziare la preparazione di questa torta variegata senza glutine bisogna preparare e pesare tutti i vari ingredienti e metterli da parte fino al momento dell’utilizzo. Prendere una ciotola dai bordi alti e rovesciarci dentro l’olio e il latte. In una ciotola a parte montare con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Setacciare ben bene il lievito e la farina.

Integrare nella ciotola con le uova il lievito con la farina e olio con il latte. Mescolare a lungo per far amalgamare tutti gli ingredienti. Se occorre aiutarsi con lo sbattitore elettrico. Il composto dovrà risultare omogeneo e senza grumi.

Successivamente prendere altre 2 ciotole e dividere il composto, metà in una e metà nell’altra. In una delle due aggiungere il cacao amaro in polvere. Mescolare bene per unire il cacao al resto degli ingredienti.

Infarinare ed imburrare una teglia per torte dal diametro di 22 centimetri.

A questo punto iniziare a versare alternando i 2 composti formando dei cerchi partendo dal centro. Un mestolo di impasto bianco e uno di impasto al cioccolato. Andare avanti così fino ad esaurimento.

Infine infornare a 180 gradi forno preriscaldato statico per 45 minuti.

Una volta fredda cospargere con dello zucchero a velo. Può essere servita anche accompagnata con un po’di panna montata.

Ricordatevi di utilizzare tutti prodotti certificati senza glutine e lattosio

N.b. la forma dello stampo potete deciderla voi. Si può utilizzare il classico stampo rotondo oppure quello per ciambella.