Torta ripiena al cioccolato

Ecco la mia torta ripiena al cioccolato.

È iniziato il primo freddo e avevamo voglia di qualcosa di dolce e che ci scaldasse un pò così abbiamo preparato questa torta. Facile, veloce e di una bontà indescrivibile.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per torta ripiena al cioccolato

300 g farina di riso senza glutine
1 bustina lievito in polvere per dolci
3 uova
250 g mascarpone
75 ml latte senza lattosio
90 g zucchero
45 g cacao amaro in polvere senza glutine
60 g crema di nocciole
30 g nocciole intere
50 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 Tortiera
1 Ciotola
5 Ciotoline
1 Sbattitore
1 Coltello
1 Spatola

Passaggi

Procedimento per torta ripiena al cioccolato

Per la preparazione della torta ripiena al cioccolato occorre preparare tutti gli ingredienti, pesarli con l’aiuto di una bilancia pesa alimenti e metterli da parte fino al momento del loro utilizzo. In una ciotola capiente rompere le tre uova ed aggiungere lo zucchero semolato. Iniziare a montare per cinque minuti con lo sbattitore elettronico.

Una volta che il composto è diventato spumoso aggiungere il mascarpone senza lattosio e continuare a mescolare con lo strumento.

Adesso è il momento di aggiungere il latte senza lattosio e la farina. Quest’ultima poco alla volta continuando a mescolare.

Integrare anche il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci. Mescolare bene per altri due minuti. Come ultimo ingrediente aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare delicatamente con una spatola.

Versare il composto appena preparato in una tortiera dal diametro di 26 cm ed infornare in forno preriscaldato modalità ventilato a 190 gradi per 25 minuti.

Passato il tempo prima di sfornare verificare la cottura con la prova dello stuzzicadenti. Una volta pronta lasciarla intiepidire e toglierla dallo stampo. Non appena tiepida dividerla in due e farcire con la crema spalmabile alle nocciole.

Richiudere la torta con la parte superiore e spalmare anche in superficie con la crema di nocciole. Farcire a piacere con le nocciole intere.

Ecco pronta la torta farcita al cioccolato

Utilizzare tutti prodotti certificati senza glutine e senza lattosio

/ 5
Grazie per aver votato!