Plumcake alle mele

Ecco il plumcake alle mele senza glutine reso ancora più goloso da tante gocce di cioccolato. Morbidissimo e perfetto per la colazione!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per plumcake alle mele

250 g farina di riso
2 uova
85 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
80 ml latte senza lattosio
3 mele
75 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 Ciotola
5 Ciotoline
1 Sbattitore
1 Stampo da Plumcake
1 Spatola

Passaggi

Procedimento per plumcake alle mele

Per la preparazione di questo plumcake alle mele consiglio come sempre di pesare tutti gli ingredienti, disporli in piccole ciotole e tenerli da parte fino al momento dell’utilizzo.

Iniziare sbucciando le mele e tagliandole in piccoli cubetti. Cospargere con del succo di limone. In una ciotola capiente dai bordi alti rompere le uova ed aggiungere lo zucchero. Montare per cinque minuti con lo sbattitore elettrico.

Adesso è il momento di aggiungere anche il latte senza lattosio. Mescolare sempre con lo sbattitore alla velocità minima per un paio di minuti. Aggiungere anche poco alla volta anche la farina mescolata con il lievito. Continuare a mescolare fino a quando non si avrà un composto omogeneo e senza grumi. Ora è arrivato il momento di aggiungere anche i cubetti di mele.

E le gocce di cioccolato fondente.

Mescolare con una spatola delicatamente. Spostare il composto in uno stampo da plumcake ed infornare in forno preriscaldato modalità ventilato a 175 gradi per 30 minuti. Trascorso il tempo verificare la cottura con la prova dello stuzzicadenti e sfornare. Lasciare intiepidire e poi estrarre il plumcake dallo stampo.

Ecco pronto il plumcake alle mele. Tagliare a fette e servire.

Si conserva fino ad un massimo di tre giorni.

Utilizzare tutti prodotti certificati senza glutine e senza lattosio

/ 5
Grazie per aver votato!