Mozzarella in carrozza senza glutine

Mozzarella in carrozza senza glutine

Preparazione

Ingredienti per mozzarella in carrozza senza glutine:

350 g di pancarré senza glutine (io ho utilizzato quello della Schar)

250 g di mozzarella (io ho utilizzato il panetto senza lattosio)

4 uova

150 g di pangrattato (Nutrifree)

150 g di farina Nutrifree multiuso

olio di mais per friggere

Sale qb

Procedimento:

Per preparare mozzarella in carrozza senza glutine occorre come prima cosa preparare tutti i vari ingredienti e tenerli pronti all’uso. Successivamente prendere le fette di pan carré ed eliminare la crosta laterale (volendo potete scegliere di prendere già le fette di pane bianco senza crosta). Sopra un tagliere tagliare a fette il panetto di mozzarella. Riprendere le fette di pane. Stendere su metà di esse 4 Fettine di mozzarella senza lattosio appena affettata. Mettere sopra le rimanenti fette di pan carré e coprire. Esercitare una piccola pressione per compattare e chiudere bene i bordi con l’aiuto di una forchetta.

Prendere 3 piatti. In uno rompere le uova, nel secondo versarci la farina e nel terzo il Pan grattato. Mescolare ed aggiustare di sale in tutti e 3 gli ingredienti.

Prendere ogni singola mozzarella e passarla prima nella farina, ricoprendo uniformemente, poi nelle uova precedentemente sbattute facendo attenzione a farle assorbire completamente da tutti i lati e per ultimo nel pangrattato. Questo ultimo passaggio è molto importante. Ogni singolo lato dovrà essere ben ricoperto.

Eseguire questi passaggi per tutte le fette di pan carré. Fatto ciò si può procedere con la frittura. Versare l’olio di semi in una pentola capiente dai bordi alti e appena sarà caldo versarci dentro i pan carré. Fare la prova dello stuzzicadenti per essere sicuri che l’olio è pronto. Girare e far dorare da entrambi i lati. Scolare e far asciugare nella carta per fritti. Servire calde.

Volendo per restare più leggeri si possono cuocere anche in forno 190 g per 25 minuti ventilato

N.b. Utilizzare tutti prodotti certificati senza glutine e lattosio