Mini tortine al cucchiaio

Mini tortine al cucchiaio

Ingredienti per mini tortine al cucchiaio:

200 g di frollini (io ho usato dei biscotti artigianali senza glutine e lattosio)

80 g di burro (s/l)

125 g di panna da montare (s/l)

100 g di mascarpone (s/l)

Crema di nocciole, più quella messa nel freezer (s/g e s/l)

Cacao amaro

Nocciole tritate

Procedimento:

Per la preparazione di queste mini tortine al cucchiaio procedere come prima cosa con la preparazione e la pesatura di tutti i vari ingredienti.

Successivamente sciogliere 80 g di burro a fuoco dolce o se preferite nel forno a microonde e tenerlo da parte.

Versare nella ciotola di un frullatore i 200 g di biscotti fino a renderli una polvere. Volendo potete anche chiudere i biscotti in una busta con chiusura per alimenti e sbriciolarli con un mattarello.

Versare  il burro fuso e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Dividere una parte della base biscotto nei 3 bicchierini per formare il primo strato. Compattare con un cucchiaio schiacciando bene bene. Spostare in frigorifero per una ventina di minuti.

In una ciotola dai bordi alti rovesciare e montare con una frusta elettrica la panna. Una volta pronta aggiungere il mascarpone e qualche cucchiaio di crema alle nocciole. Mescolare dal basso verso l’alto per non smontare del tutto la panna e amalgamare il tutto. 

Tirare fuori dal frigorifero i bicchieri con dentro i biscotti tritati, aggiungere uno strato di crema, poi di nuovo uno strato di base di biscotti e le formine di crema alla nocciole precedentemente preparare e messe nel freezer per farle solidificare.

Continuare così fino a terminare tutti gli ingredienti. Per ultimo aggiungere del cacao amaro e delle nocciole tritate. Mettere in frigorifero per almeno 3 ore. 

N.b. se preferite potete mettere i bicchierini 10 minuti nel freezer prima di iniziare a comporre il dolce