Questa focaccia albero richiede una lunga lievitazione. Ho preparato 24 ore prima l’impasto. Ho lasciato lievitare per 18 ore in frigorifero e 6 ore a temperatura ambiente. Il risultato è stato davvero fantastico. Morbidissima!

Video ricetta del giorno
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Ore
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura20 Ore
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per focaccia albero
Strumenti
Passaggi
Procedimento per focaccia albero
Per la preparazione di questa focaccia albero consiglio di preparare tutti gli ingredienti, pesarli con l’aiuto di una bilancia pesa alimenti e tenerli pronti per l’utilizzo. Setacciare ed unire le due farine nella ciotola della planetaria. Nel frattempo in un bicchiere capiente dai bordi alti inserire l’acqua a temperatura ambiente e il lievito di birra. Mescolare energicamente fino al completo scioglimento. Attivare la macchina a media velocità per 10 minuti. Una volta pronto trasferire l’impasto in una ciotola, coprire e trasferire in frigorifero per la prima lievitazione che durerà 18 ore. Superato il tempo della lievitazione stendere l’impasto in una spianatoia infarinata ed impastare velocemente. Rimettere nella ciotola e fare lievitare per altre 6 ore. A questo punto è possibile stendere l’impasto in una teglia a forma di albero.

Preparare una emulsione con acqua, sale ed olio extra vergine di oliva e spennellare la focaccia albero ed aggiungere le olive precedentemente tagliate a pezzetti.

Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Una volta pronta sfornare e lasciare intiepidire. Ecco pronta la focaccia albero.


Utilizzare tutti prodotti certificati senza glutine e senza lattosio
Seguitemi anche su Instagram: https://instagram.com/totasenzaglutinelattosio?utm_medium=copy_link
Provate anche questa ricetta: https://blog.giallozafferano.it/totasenzaglutinelattosio/focaccia-con-pomodorini-e-olive/