Bocconcini di pane alle noci

Questi bocconcini di pane alle noci mi ricordano la mia infanzia… quando ancora non avevo scoperto la celiachia e andavo ogni mattina ad acquistare il pane fresco… non riuscivo a resistere a quei bocconcini di pane alle noci.
Per questo motivo ho decido di prepararli e anche nella versione gluten free sono davvero ottimi. Hanno una fragrante crosticina e della soffice mollica che custodisce tantissime noci squisite! Provateli non ve ne pentirete!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Ore
  • Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per bocconcini di pane alle noci

  • 400 gfarina Nutrifree per pane
  • 100 gfarina di grano saraceno
  • 450 gacqua temperatura ambiente
  • 5 glievito di birra fresco
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Per farcire:

  • 300 gnoci

Strumenti

  • Ciotola
  • Cucchiaio
  • Bilancia pesa alimenti
  • Bicchiere
  • Carta forno
  • schiaccianoci

Preparazione per bocconcini di pane alle noci

Per preparare questi bocconcini di pane bisogna come prima cosa schiacciare, pulire e sminuzzare bene le noci. Mettere da parte. Prendere un bicchiere capiente, versarci l’acqua ed aggiungere il lievito. Mescolare bene per evitare la formazione di grumi. In una ciotola unire le farine, poco a poco l’acqua e con l’aiuto di un cucchiaio iniziare ad impastare energicamente. Aggiungere l’olio e il sale. Versare su di un piano di lavoro infarinato ed impastare bene per almeno 5 minuti. Integrare le noci sminuzzate ed amalgamare bene il tutto. Far lievitare in un luogo caldo per 4 ore. Successivamente prendere dei panetti da 30/40 g cadauno, dare la forma ed adagiare su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Far riposare altri 30 minuti coperto con un canovaccio. Cuocere in forno caldo statico a 200 gradi per 15 minuti. Poi 5 minuti modalità ventilato alla stessa temperatura.
  1. Impasto

  2. Dopo la lievitazione

  3. Pronti da infornare

  4. Cotti

Utilizzare tutti prodotti certificati senza glutine e lattosio

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