La festa del papà si avvicina e le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico per eccellenza di questa ricorrenza. Questo dessert è d’origine campana ma ormai viene preparato in tutta Italia nei forni nelle pasticcerie e nelle case. Le più tradizionali sono sicuramente le zeppole fritte, ma in molti preferiscono la versione cotta in forno, come quella che vi propongo oggi molto più leggera e più delicata. A rendere ancora più gustoso il dolce sarà la ricca farcitura di crema pasticcera l’immancabile amarena e tanto zucchero a velo. Provate le mie buonissime Zeppole di San Giuseppe al forno.
Ingredienti per 20 zeppole medie
150 gr. di farina 00
3 uova
30 gr. di zucchero
70 gr. di burro
un pizzico di sale
250 gr. d’acqua
Crema pasticcera
500 ml latte
40 g amido di mais
120 g zucchero
2 tuorli
Decorazione
zucchero a velo
amarene sciroppate
Preparazione
Preparare la crema pasticcera copritela con della pellicola e mettetela a raffreddare in frigo. Se volete potete prepararla il giorno prima.
Preparate tutti gli ingredienti pesati.
In una pentola fate sciogliere a fiamma dolce il burro con l’acqua e un pizzico di sale. Quando raggiunge il bollore togliete dal fuoco.
Aggiungete la farina e incorporate bene con un cucchiaio o una spatola da cucina, unite lo zucchero, mescolate il tutto e rimettete sul fuoco a fiamma moderata.
Amalgamate bene servendovi di un cucchiaio fino a quando sul fondo della pentola si forma una patina biancastra e l’impasto si stacca dalla pentola ; spegnete il fuoco.
Lasciate intiepidire.
Quando il composto si sarà intiepidito incorporate le uova una alla volta; solo quando il primo uovo si sarà assorbito completamente aggiungete l’altro. Amalgamate bene.
Aggiungete uno alla volta le uova ogni volta l’uovo deve essere ben amalgamato all’impasto prima di aggiungere l’altro.
Quando avrete aggiunto tutte le uova e il composto sarà liscio ed omogeneo trasferitelo in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella.
Rivestite di carta forno la teglia e cominciate a preparare le zeppole, partendo dal centro create un cerchietto e continuate facendo un secondo giro sovrapponendo e allargando il cerchio.
Distanziate le zeppole l’una dall’altra, così in cottura eviterete che si attacchino.
Riscaldate il forno a 190° ventilato ed infornare per 15 minuti ripiano medio/basso. Non aprite il forno in fase di cottura. Continuare la cottura per altri 10 minuti a 180° ventilato. Lasciateli raffreddare in forno lasciando lo sportellino un pochino aperto.
Potete tagliarle a metà e riempirle con la crema pasticcera oppure ricoprirla al centro e in superficie con abbondante crema pasticcera.
Aggiungete un’amarena sciroppata e spolverizzate abbondante zucchero a velo.
***************************
Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando