Zeppole di San Giuseppe al forno con la ricotta

Quest’anno per la festa del papà ho provato a preparare le buonissime Zeppole di San Giuseppe al forno con la ricotta  un dolce favoloso. Ho optato per una cottura al forno che rende il dolce più leggero abbinato ad una gustosa crema di ricotta semplice e sempre tanto buona. Le Zeppole di San Giuseppe al forno con la ricotta sono un mix di due ricette ; le classiche zeppole di San Giuseppe con la crema QUI  e le Sfince di San Giuseppe tipica ricetta palermitana. Provatele sono favolose!!!

Zeppole di San Giuseppe al forno con la ricotta

Ingredienti

150 gr. di farina 00

3 uova

30 gr. di zucchero

70 gr. di burro

un pizzico di sale

250 gr. d’acqua

Ripieno e decorazione

500 g ricotta di pecora

180 – 200 g zucchero a velo

ciliegie candite

scorza d’arancia candita

Preparazione

Per prima cosa mettete la ricotta a scolare in frigo almeno il giorno prima in modo che perda tutto il siero in eccesso.

Preparate tutti gli ingredienti pesati.

In una pentola fate sciogliere a fiamma dolce il burro con l’acqua e un pizzico di sale. Quando raggiunge il bollore togliete dal fuoco.
Aggiungete la farina e incorporate bene con un cucchiaio o una spatola da cucina, unite lo zucchero, mescolate il tutto e rimettete sul fuoco a fiamma moderata.
Amalgamate bene servendovi di un cucchiaio fino a quando sul fondo della pentola si forma una patina biancastra e l’impasto si stacca dalla pentola ; spegnete il fuoco.
Lasciate intiepidire.

Quando il composto si sarà intiepidito incorporate le uova una alla volta; solo quando il primo uovo si sarà  assorbito completamente aggiungete l’altro. Amalgamate bene.

Aggiungete uno alla volta le uova ogni volta l’uovo deve essere ben amalgamato all’impasto prima di aggiungere l’altro.

Non è detto che le uova servano tutte. Se avete ottenuto già un impasto cremoso ma non troppo liquido allora non aggiungete altre uova perchè potreste avere un impasto troppo molle che non vi consente di avere la forma desiderata.

Quando il composto sarà liscio ed omogeneo trasferitelo in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella.

Rivestite di carta forno la teglia e cominciate a preparare le zeppole, partendo dal centro create un cerchietto e continuate facendo un secondo giro sovrapponendo e allargando il cerchio.

Distanziate le zeppole l’una dall’altra, così in cottura eviterete che si attacchino.

Riscaldate il forno a 190° ventilato ed infornare per 15 minuti ripiano medio/basso. Non aprite il forno in fase di cottura. Continuare la cottura per altri 10 minuti a 180° ventilato e altri 5 minuti con lo sportello del forno aperto. Lasciateli raffreddare in forno lasciando lo sportellino un pochino aperto.

Preparate la crema di ricotta :eliminare il siero della ricotta, mettetela in una ciotola e lavoratela velocemente con una forchetta, infine passatela un paio di volte attraverso le maglie di un setaccio solo se troppo grumosa. Adesso aggiungete lo zucchero a velo ed amalgamate.

Tagliate le zeppole a metà e con una sac a poche riempite l’interno e la parte superiore.
Decorare con canditi .
Le buonissime Zeppole di San Giuseppe al forno con la ricotta sono pronte per essere gustate!! Possono essere conservate in frigo per un paio di giorni.

***************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Zeppole di San Giuseppe al forno con la ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.