Vellutata di patate e polpo arrostito

La Vellutata di patate e polpo arrostito è un antipasto o un secondo piatto davvero molto particolare .La base di vellutata conferisce al polpo un delizioso sapore, un connubio perfetto di ingredienti. La vellutata può essere preparata prima e riscaldata poco prima di servire il piatto.Il polpo può essere aromatizzato anche con delle zeste di arancia o di limone. Al link ricette di Vellutata tante gustose ricette!

Provate la buona Vellutata di patate e polpo arrostito…davvero gustosa!

Vellutata di patate e polpo arrostito

Ingredienti per tre porzioni 

75 g latte parzialmente scremato

1 cipolla piccola

300 g patate

curcuma in polvere q.b (facoltativa)

sale q.b

olio extra vergine d’oliva q.b

1 polpo circa 500 g

Preparzione

Per la vellutata :

Affettare la cipolla molto sottile , sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti.

Mettere in padella la cipolla con 3 cucchiai di olio fare imbiondire ed aggiungere le patate .

Fare cuocere amalgamando  per pochi minuti; aggiungere dell’acqua fino a coprire metà delle patate meglio se si dispone di brodo vegetale.

Coprire e cuocere a fiamma lenta . Quando si sarà arrivati a metà cottura e l’acqua sarà assorbita aggiungere il latte e continuare a cuocere fino a completa cottura delle patate.

Aggiungere adesso della curcuma in polvere ed amalgamare.Spegnere e lasciare intiepidire.

Con un mini pimer emulsionare la vellutata fino a quando diventerà liscia e cremosa. Se risulta troppo collosa aggiungere del latte a filo ,fino a quando raggiugerà la consistenza desiderata.

Per il Polpo:

Riempite una pentola alta con acqua, aggiungete una fetta di limone, il pepe nero in grani schiacciato e portate a bollore.

Nel frattempo pulite il polpo: lavatelo bene sotto l’acqua corrente, eliminate gli occhi, le viscere contenute nella sacca e il becco. Non appena l’acqua bolle calate il polpo tenedolo per la testa e alzatelo e calatelo velocemente due o tre volte per far arricciare i tentacoli.

Coprite ora la pentola con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa: l’acqua dovrà sobbollire, e non bollire per tutto il tempo della cottura. Ci vorranno circa 20 minuti.

Se il polpo pesa 1kg il tempo di cottura è raddoppiato.

 Trascorso il tempo necessario alla cottura, sollevate il polpo con una pinza, e infilzatelo con i rebbi di una forchetta alla base della testa: se entra facilmente allora il polpo è ben cotto.

Se la carne risultasse ancora dura fate cuocere per altri 10 minuti. Spegnate poi il fuoco e lasciate raffreddare il polpo nell’acqua di cottura per almeno mezz’ora.

Una volta pronto tiratelo su dall’acqua, utilizzate un canovaccio pulito per eliminare la pelle, soprattuto quella della testa che di solito è un po’ dura.

Adesso tagliate i tentacoli del polpo e fateli  arrostire un pochino in una padella antiaderente con un filo di olio che avrete aromatizzato con del rosmarino. Fate in modo che i tentacoli siano “tostati” da tutti i lati.

Preparare il piatto mettendo della vellutata calda ed adagiando su di essa il polpo.Irrorare un filo di olio extra vergine d’oliva e servire!

******************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.