Torta salata funghi patate formaggio

Le torte salate mi piacciono molto e per questo le preparo spesso come antipasto quando aspetto ospiti per cena. Mi piace utilizzare come base sia la sfoglia che la pasta brisee ma per questa ricetta ho utilizzato la classica pasta sfoglia avendo cura di acquistare quella priva di grassi igrogenati. Oggi vi propongo la Torta salata funghi patate formaggio un gustoso antipasto davvero molto appetitoso. Semplice da preparare può essere realizzata in qualsiasi momento dell’anno poichè i funghi champignon sono sempre disponibili ma a me sembra pefetta per questa stagione.Le patate ed il  formaggio che resta morbido e filante dopo al cottura la rendono irresistibile e golosa. Al link Torte Salate potete trovare tante ricette di torte rustiche molto gustose !Gli ingredienti indicati sono per una torta salata di 25 cm di diametro.

Torta salata funghi patate formaggio

Ingredienti  

1 rotolo di pasta sfoglia o brisè

3 patate medie

300 gr funghi champignon

200 gr formaggio morbido fresco tipo taleggio, fontina

3 cucchiai olio extra vergine d’oliva

1 scalogno o cipolla piccola (facoltativa)

prezzemolo q.b

Preparazione

Lavare le patate ; farle bollire in abbondante acqua salata e lasciarle raffreddare.

Tagliare le patate a tocchetti piccoli e tenere da parte.

Tagliare i funghi freschi champignon a fette e metterli in padella con l’olio e la cipolla tagliata fine.

Fare cuocere i funghi aggiungendo del sale per circa 5 minuti ;eliminare il brodo di cottura prodotto perchè devono essere ben asciutti.

Distendere la sfoglia in una padella rivestita di carta forno e distribuire le patate i funghi e il formaggio tagliato a tocchetti.

Infornare a 180-200 gradi la Torta salata funghi patate formaggio e cuocere per circa 30-40 minuti. Ricoprire con della stagnola o con un coperchio in fase di cottura per evitare che la parte superiore si asciughi troppo .

Eliminare la stagnola gli ultimi 5 minuti di cottura in modo che la sfoglia diventi dorata. Servite calda la buona Torta salata funghi patate formaggio.

*************************

CONSIGLI: Potete prepararla prima e conservarla in frigo cotta. Prima di portarla in tavola riscaldare la torta salata funghi patate formaggio.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

2 Risposte a “Torta salata funghi patate formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.