Qualche giorno fa in rete la blogger Sara Bardelli ha condiviso la ricetta della Torta di mele di Frate Indovino e mi ha portato alla mente dei ricordi bellissimi di quando la mia nonna mi chiedeva di compilare il cedolino per l’offerta a Frate Indovino che riceveva ogni anno. Quel calendario conteneva tante cose interessanti, proverbi, piccole storie e ricette e fra le tante c’era sempre la ricetta della torta di mele. L’ho preparata anche io e vi condivido la ricetta che ho trovato in rete perchè non ho il calendario e purtroppo non ho più neanche la mia adorata nonna. Al link Dolci con le mele potete trovare tante ricette!
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
250 gr farina 0
100 gr burro di ottima qualità
100 gr zucchero
100 ml latte
3 mele
2 uova
1 bustina di cremor tartaro (già addiz. di bicarbonato) o di lievito in polvere per dolci
30 gr di burro e zucchero a velo q.b per la superficie
Preparazione
Lavorare le uova con il burro fuso e raffreddato.
Unire lo zucchero e lavorare ancora.
Aggiungere la farina setacciata col lievito e mescolare aggiungendo latte . Se necessario aggiungere altro latte fino ad ottenere la giusta consistenza (nè troppo fluido nè troppo compatto).
Aggiungere all’impasto una mela tagliata a piccoli pezzi.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno , aggiungere in superfice le mele a fettine e condire con il burro a fiocchetti e lo zucchero a velo. Infornare a 175-180° 30-40 minuti.
***********************
Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando