Torta di mele con soli albumi

La Torta di mele con soli albumi è un dolce delicato e gustoso morbidissimo semplice e veloce da preparare perfetto per la colazione e la merenda. Il fatto che il dolce sia privo di tuorli gli consente di essere meno carico di colesterolo e più leggero. Al link Torta di mele potete trovare tante gustose ricette!!

Torta di mele con soli albumi

Ingredienti teglia 22 cm diametro

220 g Farina 00

140 g Zucchero
130 g Olio di semi di girasole
70 ml  acqua
10 g Lievito in polvere per dolci
150 g Albumi (sono circa 3 albumi di uova medie)
3 Mele

Preparazione

Gli albumi devono essere a temperatura ambiente. Montate a neve fermissima gli albumi e mettete da parte.

Unite l’acqua e l’olio , lo zucchero e piano piano, a più riprese, aggiungete la farina e il lievito setacciati, lavorando con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto proseguite a mano e incorporate al composto anche gli albumi a neve, sempre in più riprese, con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Accendete il forno a 170°  statico e nel frattempo, rivestite la teglia con la carta forno (oppure imburratela ed infarinatela).

Tagliate 1 mela e mezza a pezzettini e unitela all’impasto.

Versate il composto nella teglia livellate la superficie con una spatola e sistemate le altre mele a fettine. Cospargetele con una bella spolverata di zucchero.

Infornate per circa 50 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino e se esce ancora umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, fino a quando lo stecchino non uscirà pulito (i tempi dipendono molto dal forno).Se la è cruda ma colorita in superficie copritela con della carta stagnola e continuate la cottura.

Una volta pronta, spegnete il forno e lasciate riposare la vostra torta con albumi alle mele nel forno spento con lo sportello semi aperto per circa 10-15 minuti.

Estraetela poi dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Cospargetela con zucchero a velo! La vostra Torta di mele con soli albumi è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

Provatela, è davvero morbidissima!

****************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.