Bavarese al pistacchio e cioccolato bianco

La Bavarese al pistacchio e cioccolato bianco è una buonissima torta al pistacchio molto delicata e dal sapore particolare amata da chi come me adora il pistacchio e i sapori ricercati. La base di questa meravigliosa torta l’ho realizzata con del riso soffiato per  dare della consistenza croccante ma non troppo. Questo dolce nasce dal mio amore per le bavaresi in particolare per la setteveli al cioccolato tipico dolce siciliano realizzato con diversi strati di bavarese al cioccolato . Io ho utilizzato la base della bavarese e l’ho personalizzata con dei sapori che adoro mettere insieme : il cioccolato bianco e il pistacchio.

Provate anche voi la buonissima torta al pistacchio!

torta al pistacchio

Ingredienti

200 gr tuorli

140 gr zucchero

200 gr latte

150 gr cioccolato bianco

200 gr Crema pistacchio Naturale 3 Ingredienti di Bacco

30 gr riso soffiato

20 gr colla di pesce

750 gr panna fresca

pistacchio

Preparazione

Per preparare la base della bavarese lasciare tostare il riso soffiato per qualche minuto in forno e fare raffreddare.

Sciogliere a bagnomaria  50 gr cioccolato bianco e 3 cucchiaini di crema al pistacchio. Quando saranno sciolti aggiungere il riso soffiato  e mantecare.

Rivestire di carta forno lo stampo a cerniera sia la base che le pareti lungo tutto il perimetro.Per fare in modo che la carta forno aderisca alle pareti va tagliata della lunghezza del diametro e dell’altezza della teglia e leggermente inumidita.

Distribuire  sulla base il riso soffiato schiacciare con un cucchiaio in modo che si compatti e metter in freezer.

Montare la panna ; non deve essere troppo compatta .Dividere la panna in due parti uguali e tenere in frigo.

In planetaria o con delle fruste montare i tuorli con lo zucchero per circa 10 minuti : devono diventare spumosi e densi .

Dividere il composto in due parti uguali.

Far rinvenire i fogli di colla di pesce separatamente in acqua fredda per circa 10 minuti (5 + 5 fogli in due contenitori diversi).

Per preparare il primo strato al cioccolato bianco : fare bollire 100 gr di latte . Toglierlo dal fuoco ed aggiungervi  10 gr di colla di pesce strizzati . Mantecare energicamente con una frusta in mdo che si sciolga del tutto.

Aggiungere il latte bollente a filo in metà dei tuorli e con la frusta mantecare in modo che i tuorli non si coaugulino.

Sciogliere 100 gr di cioccolato bianco a bagnomaria ed aggiungerli ai tuorli. Quando questo composto avrà raggiunto circa i 20 gradi aggiungere metà della panna montata e con un leccapentole amalgamatre dleicatamente in modo che tutta la panna venga inglobata.

Distribuire questo composto sullo strato di croccantino di riso soffiato e mettere in freezer per circa 30 minuti

Per preparare il secondo strato al pistacchio : fare bollire 100 gr di latte . Toglierlo dal fuoco ed aggiungervi  10 gr di colla di pesce strizzati . Mantecare energicamente con una frusta in modo che si sciolga del tutto.

Aggiungere il latte bollente a filo sull’altra metà dei tuorli e con la frusta mantecare in modo che i tuorli non si coaugulino.Aggiungere la crema di pistacchio 180 gr circa e mantecare.

Quando anche questo composto avrà raggiunto circa i 20 gradi (si sarà raffreddato )aggiungere l’altra metà di panna montata e con un leccapentole amalgamare delicatamente in modo che tutta la panna venga inglobata.

Distribuire questo composto sopra lo strato  al cioccolato bianco che sarà già abbastanza solidificato in freezer.

Mettere in freezer. Dopo circa 3 ore quando la torta al pistacchio e cioccolato bianco sarà solidificata estrarla dal freezer eliminare la carta forno dal fondo e dal contorno e mettere nel vassoio . Conservare in frigo .bavaresebase

Decorare come preferite. Io ho mescolato del riso soffiato tritato fine con del ciocolato bianco sciolto a bagnomaria della crema al pistacchio ed un cucchiaino di burro. Ho lasciato raffreddare e poi ho sbriciolato sul contorno come si vede in foto.

La buonissima  Bavarese al pistacchio e cioccolato bianco è pronta!!!

CONSIGLI : La torta va preparata il giorno prima di essere gustata ; se volete anche un paio di giorni prima e conservata in frigo. I sapori risulteranno ancora più definiti e la torta più compatta. Potete usare una qualsiasi crema dolce al pistacchio purchè di qualità.Io adoro il pistacchio qui trovate tutte le mie ricette a base di pistacchio !

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

bavaresepistacchiozoom1logo

18 Risposte a “Bavarese al pistacchio e cioccolato bianco”

  1. Venuto tutto come in ricetta. Rispettato i tempi e le temperature di preparazione.
    Tenuta in frigo un giorno e mezzo ma il riso soffiato è praticamente diventato gommoso. Perché??

    1. Ciao io ho utilizzato una teglia a cerniera di 20 cm di diametro. Lo strato di base è molto sottile. Se ritieni che necessiti altro riso soffiato aggiungilo aumentando anche la dose di cioccolato al latte. Fammi sapere!grazie

  2. Ciao mi piace molto la tua ricetta 🙂 ma se invece del riso soffiato volessi mettere uno strato sottile di pan di spagna, si può fare? o si inumidisce troppo??

    1. Ciao puoi farla va bene anche il pan di spagna…lo strato croccante contrasta bene con la morbidezza della bavarese…puoi sostituire il riso soffiato con i corn flakes se lo preferisci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.