Torta al cioccolato nutella e mascarpone

La buonissima Torta al cioccolato nutella e mascarpone è un dolce favoloso perfetto da preparare per un compleanno soprattutto se a festeggiarlo sono dei bambini. Io l’ho preparata in occasione dei 12 anni di mia figlia che come tutti i ragazzi adora il cioccolato…è stato un successo i suoi amici hanno apprezzato tantissimo e anche i genitori dei ragazzi hanno apprezzato! Che dire provatela e mi direte che è davvero fantastica!

Torta al cioccolato nutella e mascarpone

Ingredienti  base 24 cm diametro

1 yogurt bianco dolce

250 g farina

200 g zucchero

50 g cacao amaro

3 uova

1 vasetto di yogurt pieno di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci in polvere

Ingredienti per il ripieno e farcitura 

latte q.b

250 g panna fresca da montare

30 g zucchero a velo

400 g circa di nutella

350 g mascarpone

gocce di cioccolato q.b

granella di nocciole per decorare

Preparazione

Preparate la base il giorno prima.

La preparazione per la base della torta è davvero molto facile.Ho scelto questa allo yogurt perchè risulta della consistenza giusta per questo tipo di torta morbida e che mantiene perfettamente la farcitura.

In una terrina abbastanza capiente versare tutti gli ingredienti insieme :la farina lo zucchero il cacao setacciati le uova lo yogurt e iniziare ad amalgamare con le fruste elettriche.

Aggiungere l’ olio e montare ancora fino a quando l’ olio sara’ ben assorbito dall’ impasto. Aggiungere per ultimo il lievito in polvere setacciato e girare energicamente fino a quando l’ impasto non formerà delle bolle.

Imburrare una teglia di circa 22/24 cm e spolverare di farina . Versare tutto il contenuto  ed infornare per circa 40 minuti sempre a 180 gradi statico.

Controllare con uno stecchino che sia cotto e spegnere il forno. Dopo circa 10 minuti dalla cottura estrarre la torta dal forno e coprire con un panno di cotone in modo che il calore l’ammorbidisca;lasciare raffreddare.

Intanto montare la panna fredda di frigorifero con lo zucchero a velo. Il contenitore nel quale montate la panna deve essere molto freddo. Se la panna è già dolce non aggiungere altro zucchero.

Quando la torta allo yogurt sara’ fredda capovolgerla e tagliarla in 3 strati. Lo strato centrale lasciatelo sottile perchè verrà sbriciolato.

Bagnare lo strato base con del latte in modo che si ammorbidisca ma non esagerate con il latte.

Spalmare la nutella  uno strato abbondante. Sbriciolare sulla nutella la parte centrale tagliata della torta al cioccolato e yogurt .

Distribuite con una sac a poche sulla parte sbriciolata la panna e delle gocce di cioccolato. Coprire con l’ultimo disco e bagnarlo con del latte.

Scolare il liquido dal mascarpone ed aggiungere al mascarpone la nutella amalgamandola con una spatola; scegliete voi la quantità di nutella dipende da quanto volete sia intensa la crema al mascarpone e nutella.

Decorate la torta con la crema al mascarpone e nutella come meglio preferite; io ho usato una sac a poche e ho distribuito sui bordi la crema guarnendola con della granella di nocciole.

Fare riposare in frigo meglio se per una notte intera!!! Il giorno dopo sarà buonissima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.