Timballo di riso e melanzane

Il Timballo di Riso e melanzane è un piatto semplice dal gusto leggero e buono perfetto per una bella scampagnata fuori porta o per un pranzo estivo fra amici. Per questo piatto potete scegliere di friggere le melanzane o di farle arrostite…sarà buono anche con le melanzane arrostite ma fritte è tutta un’altra storia!

Timballo di riso e melanzane

Ingredienti teglia a cerniera 20 cm diametro

riso carnaroli 270 g

passata di pomodoro 500 ml

formaggio tipo asiago, emmentaler, fontina 150 g

parmigiano grattugiato 70 g

mozzarella 200 g

melanzane 2 circa 700 g

olio extra vergine d’oliva q.b

olio di semi di arachidi 500 ml per friggere

sale q.b

1 cipolla o 1 spicchio di aglio

Preparazione

Cuocete il riso in abbondante acqua salata e quando il riso sarà lesso scolatelo al dente e lasciatelo intiepidire.

Versare il riso freddo dentro una ciotola.

Preparare il sugo di pomodoro soffriggendo una cipolla tagliata a fette sottili o se preferite uno spicchio di aglio con dell’olio extra vergine di oliva, quando sarà imbiondita aggiungere la passata di pomodoro, una presa di sale e lasciate rapprendere per circa 20 minuti circa.

Lavate e affettate la melanzane quindi tamponate le fette con carta forno, infarinatele e friggetele in abbondante olio di semi di ar oppure cuocetele al forno o arrostite. Mezza melanzana tagliatela a dadini, panateli con la farina e friggete anch’esse. Se non volete friggerle fatele cuocere in teglia al forno.

Una volta pronto il sugo, unitelo al riso e mescolate per bene. Unite anche il parmigiano, il formaggio a dadini e le melanzane a dadini fritte.

Foderate una teglia a cerniera con della carta forno, disponete le fette di melanzane sul fondo e sul lato della teglia. Disponete uno strato di riso sul fondo, schiacciate il tutto con un cucchiaio e disponete uno strato di mozzarella a fette.

Ricoprite con il restante riso, pressate ancora e ricoprite con le melanzane dei bordi.

Infornate a 220°C per circa  30 minuti, regolando la cottura in base alla potenza del vostro forno. Quando il Timballo di riso con melanzane e mozzarella sarà ben cotto sfornate e lasciatelo intiepidire prima di servirlo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.