Stroncatura pomodori secchi acciughe e capperi

La stroncatura (struncatura in dialetto locale) è una specialità di pasta Calabrese ;in particolare la si può trovare nelle zone di Reggio Calabria, Gioia Tauro e Rosarno. Date le origini calabresi di Aldo il mio carissimo zio acquisito ne approfitto di un suo viaggetto al paesello per farmi portare un pò di stroncatura ed avere il piacere di assaggiare questa pasta. All’origine questa pasta era un prodotto molto usato fra i poveri poiché veniva prodotta con le crusche dello scarto della molitura. Si dice che la farina venisse letteralmente “spazzata” da terra e che per motivi igienici sia stata proibita infatti per lunghi anni si poteva trovare solo in poche botteghe locali. Oggi riscoperta,  migliorata e conforme alle corrette norme igieniche è stata valorizzata e viene prodotta in pochissimi pastifici con ingredienti di alta qualità: solo grano duro e farina integrale. La trafilatura al bronzo e l’impasto integrale ne fanno una pasta doppiamente ruvida che permette di amalgamare  perfettamente il condimento.Ho pensato che il modo migliore per realizzare un buon piatto con la stroncatura fosse quello di condirla con degli ingredienti semplici poveri ed intensi tipici della cucina calabrese .Calabresi che leggete spero di aver reso giustizia a questa pasta!!!

Così nasce la Stroncatura pomodori secchi acciughe e capperi…una bontà!

Stroncatura pomodori secchi acciughe e capperi

Ingredienti per 2 porzioni

200 gr di stroncatura

4 pomodorini secchi sott’olio

4 alici sott’olio

1 specchio d’aglio

1 cucchiaino di capperi dissalati

olio extra vergine d’oliva

peperoncino

3 cucchiai di pane grattugiato (meglio se aromatizzato con prezzemolo e aglio)

Preparazione

In una padella mettere l’olio l’aglio in camicia le acciughe e i pomodorini sott’olio tagliati a pezzi e del peperoncino tanto quanto ne gradite.

Fare cuocere un pò  questi ingredienti ed aggiungere i capperi; spegnere e mettere da parte eliminando l’aglio.

Mettere in una piccola padella antiaderente il pane grattugiato aggiungete un filo di olio e a fiamma moderata lasciate tostare. Spegnere e mettere da parte.

Cuocere la stroncatura in abbondante acqua salata scolarla al dente e mantecarla sul fuoco a fiamma moderata con il condimento di olio acciughe pomodori secchi e capperi preparato in precedenza.

Aggiungere il pane grattugiato tostato spolverare del prezzzemolo fresco e servire la buona Stroncatura pomodori secchi acciughe e capperi.

****************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.