Ispirata da una ricetta della bravissima blogger Rossella in padella oggi ho preparato queste deliziose Sfogliatine di ricotta e marmellata delicate friabili e gustose perfette per chi ama la leggerezza della sfoglia e il connubio ricotta e marmellata. Provatele sono semplici e tanto buone. Per questa ricetta ho usato una marmellata molto particolare marmellata Sambuco e Fiori di Sambuco Rigoni Asiago prodotta da bacche di sambuco bio e impreziosita con estratto di fiori di sambuco bio, ha un gusto delicato e avvolgente, con una nota profumata e inconfondibile. Le bacche sono ricche di minerali e di vitamina A, mentre i fiori sono conosciuti per le proprietà depurative.
Al link Ricette con la sfoglia potete trovare tante gustose ricette sia dolci che salate preparare con la sfoglia!
Ingredienti
Preparazione
Scolate bene la ricotta che deve essere ben asciutta e mescolate in una ciotola con lo zucchero a velo.
Stendete la pasta sfoglia e lascatela sulla carta forno.
Con un coppapasta o con uno stampino da ravioli rotondo ricavate tanti cerchi.
Mettete all’interno dei cerchi (non tutti lasciatene metà per la copertura) 1-2 cucchiaini di ricotta, al centro. Poi aggiungete 1-2 cucchiaini di marmellata a piacere.
Coprite i cerchi con quelli restanti, sigillando per bene i bordi facendo una pressione con le dita. Spennellate con del latte o del tuorlo d’uovo(non è indispensabile)
Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti, poi sfornate e lascia raffreddare completamente. Decora infine con zucchero a velo e poi servi.
*************************
Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando