Semifreddo alla nocciola

ll Semifreddo alla  nocciola e’ uno squisito dessert perfetto per questa stagione. Ottima alternativa al gelato fatto in casa soprattutto per chi come me non possiede la gelatiera. Diversamente dal gelato e’ più morbido e meno consistente.Si può decidere di utilizzare uno stampino  per plum cake e di tagliarlo a fette oppure di utilizzare gli stampini per i muffin e servirlo in mono porzioni come faccio io.Se siete super golosi potete sciogliere del cioccolato fondente e versarlo sul semifreddo ottenendo qualcosa di irresistibile per i vostri palati. Questa ricetta è particolarmente golosa in quanto arricchita della deliziosa Cremosa alla nocciola di Bacco ideale per preparare semifreddi , riempire biscotti o semplicemente spalmare sul pane . Bacco è un’azienda Siciliana che produce prodotti tipici di notevole qualità , sapore e raffinatezza. L’utilizzo degli ingredienti di Bacco  regala ai vostri piatti  un gusto particolare che altrimenti non avreste!

Provate questo buonissimo Semifreddo alla nocciola …e gusterete un dessert  delizioso ! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui:https://www.facebook.com/CucinandoGustandoSemifreddo alla nocciola

Ingredienti per 6 porzioni di Semifreddo alla nocciola

  • 250 ml panna fresca da montare
  • 100 gr di Cremosa alla nocciola di Bacco
  • 2 uova
  • 70 gr zucchero
  • 50 gr cioccolato fondente (facoltativo)
  • 6 stampini per muffin tipo cuki (opzionali)

cremosanocciola

Procedimento:

  1. Montare con lo sbattitore elettrico a velocità massima la panna fredda fino a quando diventa consistente e mettere in frigo.Affinchè la panna monti correttamente bisogna che sia ben fredda e che il contenitore nella quale la monterete sia freddo quindi metterlo per almeno 30 minuti in frigo prima di usarlo.
  2. Montare i bianchi a neve e a parte montare i tuorli . Adesso unire tuorli e albume cercando di non fare smontare gli albumi.
  3. Adesso se volete pastorizzare le uova per essere certi di non avere contaminazione da salmonella potete seguire le indicazioni riportate al link di seguito utilizzando 70 gr di zucchero . Come pastorizzare le uova.
  4. Se non volete pastorizzare le uova allora dovere montare i tuorli con lo zucchero.
  5. Adesso dopo aver unito tuorli e albume inglobate la Cremosa alla nocciola di Bacco   e montate ancora.
  6. Aggiungete la panna e dall’alto verso il basso amalgamate con un cucchiaio. Non spaventatevi se la consistenza dovesse sembrarvi un pò liquida quando congelerete si solidificherà perfettamente senza formare ghiaccio.
  7. Distribuire il composto negli stampini e mettere in freezer per qualche ora prima di servirli!!
  8. Il buonissimo Semifreddo alla nocciola  è pronto per essere gustato!semifreddonocciolaLOGO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.