Semifreddo alla nocciola

ll Semifreddo alla  nocciola e’ uno squisito dessert perfetto per questa stagione. Ottima alternativa al gelato fatto in casa soprattutto per chi come me non possiede la gelatiera. Diversamente dal gelato e’ più morbido e meno consistente.Si può decidere di utilizzare uno stampino  per plum cake e di tagliarlo a fette oppure di utilizzare gli stampini per i muffin e servirlo in mono porzioni come faccio io.Se siete super golosi potete sciogliere del cioccolato fondente e versarlo sul semifreddo ottenendo qualcosa di irresistibile per i vostri palati. Questa ricetta è particolarmente golosa in quanto arricchita della deliziosa Cremosa alla nocciola di Bacco ideale per preparare semifreddi , riempire biscotti o semplicemente spalmare sul pane . Bacco è un’azienda Siciliana che produce prodotti tipici di notevole qualità , sapore e raffinatezza. L’utilizzo degli ingredienti di Bacco  regala ai vostri piatti  un gusto particolare che altrimenti non avreste!Semifreddo alla nocciola

Ingredienti per 6 porzioni di Semifreddo alla nocciola

250 ml panna fresca da montare

100 gr di cremosa alla nocciola (scegliete quella che meglio preferire)

2 uova

70 gr zucchero

50 gr cioccolato fondente (facoltativo)

6 stampini per muffin tipo cuki (opzionali)

Procedimento

Montare con lo sbattitore elettrico a velocità massima la panna fredda fino a quando diventa consistente e mettere in frigo.Affinchè la panna monti correttamente bisogna che sia ben fredda e che il contenitore nella quale la monterete sia freddo quindi metterlo per almeno 30 minuti in frigo prima di usarlo.

Se volete pastorizzare le uova per essere certi di non avere contaminazione da salmonella potete seguire le indicazioni riportate al link di seguito utilizzando 70 gr di zucchero . Come pastorizzare le uova.

Se non volete pastorizzare le uova montare i bianchi a neve con 35 g di zucchero e a parte montare i tuorli con 35 grammi di zucchero. Adesso unire tuorli e albume cercando di non fare smontare gli albumi. Inglobate lentamente la cremosa alla nocciola che avrete fatto sciogliere a bagnomaria nel caso fosse troppo densa.

Aggiungete la panna e dall’alto verso il basso amalgamate con un cucchiaio. Non spaventatevi se la consistenza dovesse sembrarvi un pò liquida quando congelerete si solidificherà perfettamente senza formare ghiaccio.

Distribuire il composto negli stampini e mettere in freezer per qualche ora prima di servirli!!

Il buonissimo Semifreddo alla nocciola  è pronto per essere gustato!

*******************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

2 Risposte a “Semifreddo alla nocciola”

  1. Salve, non mi è chiaro il passaggio “dopo aver unito tuorli e albume inglobate la Cremosa alla nocciola di Bacco e montate ancora”; perchè prima c’è scritto di inglobare i tuorli e albumi senza farli smontare e poi invece unendo la cremosa si deve montare tutto insieme. In questo modo i tuorli non si smontano? Inoltre se non pastorizzo le uova, solo i tuorli vanno montati con 70gr di zucchero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.