Crea sito

Sbriciolata mascarpone e marmellata

La sbriciolata mascarpone e marmellata è un dolce estivo molto gustoso e particolare perfetto in ogni occasione. Se lo conservate in frigo gusterete un dolce fresco ed estivo. Al link Ricette di sbriciolata potete trovarne tante sia infornate che senza cottura per tutti i gusti. Il connubio mascarpone e marmellata di ciliege si sposa perfettamente regalando a questa sbriciolata la dolcezza perfetta e il giusto equilibrio di sapori. 

Sbriciolata mascarpone e marmellata

Ingredienti teglia a cerniera 22 cm diametro

400 gr farina 00

200 gr zucchero

130 gr burro

1 uovo + 1 tuorlo

200 gr mascarpone

200 gr philadelphia

70 gr zucchero

200 gr ciliege Rigoni Asiago

5 gr di lievito in polvere per dolci

Preparazione

Preparare la frolla : Mettere insieme la farina , 100 gr di zucchero e il lievito . Il burro deve essere a temperatura ambiente . Sbriciolatelo con le mani all’interno della farina fino a  quando sarà completamente sabbioso.

Aggiungere l’uovo e il tuorlo ed amalgamare con le mani fino a quando l’impasto sarà compatto. Importante: questo impasto non risulterà mai compatto ma un pò sbriciolato. Non preoccupatevi compattatelo il più possibile avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per un’ora.

Ridurre in crema il mascarpone  la philadelphia ed aggiungere lo zucchero. Se volete maggiore dolcezza aumentate le dosi dello zucchero.

Trascorsa l’ora prendere dal frigorifero il composto rivestire di carta forno la teglia e distribuire poco più di metà dell’impasto sul fondo e sui bordi della teglia.

Sul fondo compattare l’impasto con le mani ; distribuite la marmellata e sopra il formaggio.  Sbriciolare con le mani  il restante composto sulla superficie della torta coprendola uniformemente.

Infornare a 180 gradi forno statico per circa 35 – 40 minuti fino a quando sarà ben dorata.Se dovesse dorarsi in superficie e non alla base, ricoprire con della stagnola e continuare la cottura.

Lasciare raffreddare e gustare la buonissima sbriciolata mascarpone e marmellata.

Se resistete a non mangiarla tutta potete conservarla in frigo per circa quattro giorni!

***************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.