Salame cioccolato e pistacchi senza uova

Avete mai provato il salame cioccolato e pistacchi senza uova? A me è venuta l’idea di prepararlo perchè volevo che mia figlia lo assaggiasse…a me ricorda tanto le feste di compleanno a casa di zia Rosa quando io avevo l’età di mia figlia e con mia sorella e le mie cugine ne andavamo pazze. Ho il ricordo vivo come fosse ieri ; tutti i bambini impazzivamo per questo salame al cioccolato era in assoluto il dolce preferito…e lo stesso è stato per mia figlia che lo ha trovato delizioso. La ricetta che vi propongo  è senza uova ma sul web è possibile trovarne molte con le uova. Inoltre io vi ho aggiunto i pistacchi dei quali vado matta ma la ricetta originale non li prevede quindi se volete potete eliminarli.Questa ricetta  la trovo perfetta ed equilibrata come dolcezza …provatela e mi direte!

Gustate il buonissimo Salame cioccolato e pistacchi senza uova …delizioso!!!

Salame cioccolato e pistacchi senza uova

Ingredienti

200 g biscotti secchi

110 g burro fuso

250 g cioccolato fondente

30-40 ml latte

60 g  pistacchi sgusciati di Bacco

60 g zucchero a velo per decorare

Preparazione

Come prima cosa prendete i biscotti secchi e cominciate a sbriciolarli in una ciotola.

In un mixer, sminuzzate i pistacchi per ottenere un trito grossolano .

Al microonde oppure a bagnomaria, sciogliete il cioccolato fondente e fondetelo con il burro: versatelo adesso nella ciotola, insieme allo zucchero al latte ai biscotti e ai pistacchi.

Impastate il tutto con le mani, o se preferite con un cucchiaio, finché il vostro composto non diventa liscio e cremoso.

Disponete un foglio di carta da forno su un ripiano e versate sopra, al centro, l’impasto del Salame di cioccolato e pistacchi.

Piegate il composto con le mani in modo tale da ottenere un rotolo a forma di cilindro, avvolgetelo nella carta forno  e chiudete gli estremi della carta da forno proprio come se fosse una caramella.

Mettete tutto in frigorifero e lasciate riposare per circa 6 ore, oppure in freezer, se non avete tempo, per circa 2 ore, fino a quando il Salame di cioccolato e pistacchi non si sarà indurito.

Una volta pronto, eliminate lo strato di carta , spolverate dello zucchero a velo e portatelo in tavola.

Servitelo a fette, come se fosse un vero salame.Attenzione al coltello che usate per affettarlo; se non è buono rischiate che il salame si sbricioli.

Potete conservarlo in frigo per circa quattro giorni ; sarà sempre ottimo.

********************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.