Rotolo di Pandoro al tiramisù

Il Rotolo di Pandoro al tiramisù è un dolce irresistibile realizzato in maniera semplice e veloce di grande effetto che lascerà senza parole i vostri ospiti! La delicatezza del pandoro e la cremosità del mascarpone regalano un sapore unico al dolce. Leggete la ricetta e seguite tutti gli step e vedrete com’è facile da preparare!!Cliccate QUI e troverete tante idee per le feste Natalizie! Al link Ricette con il pandoro trovate tante ricette alternative realizzate con il pandoro!

Rotolo di Pandoro al tiramisù

Ingredienti

1 pandoro

500 g mascarpone

80 g zucchero

2 tuorli

3 tazze di caffè lungo

cacao amaro q.b

Preparazione

Preparare la crema al mascarpone. Montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi e densi. Se volete pastorizzare i tuorli cliccate QUI. Mettere in frigo.

Tagliate il pandoro in 4 fette spesse un paio di centimetri ; eliminate la prima fetta.

Disporre le fette su un foglio di pellicola trasparente. Riempite gli spazi vuoti.

Con il matterello schiacciate le fette in modo che si appiattiscano e si allarghino.

Tagliate le estremità in modo da avere un rettangolo ed inzuppate il pandoro con del caffè amaro o zuccherato come preferite.

Spalmate la crema di mascarpone che avete preparato .

Aiutandovi con la pellicola arrotolate partendo dal lato più lungo se volete un rotolo più lungo e sottile, da quello più corto se volete un rottolo più corto e grosso.

Quando avrete arrotolato tutto, stringete bene il rotolo nella pellicola e riponete in frigo meglio se per una giornata intera. Io l’ho preparato il sabato mattina, messo in frigo e gustato per il pranzo della domenica.

Quando sarà ben compattato eliminare la pellicola trasparente spolverare con abbondante cacao amaro e tagliare a fette il buonissimo Rotolo di Pandoro al tiramisù.

***********************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.