Rotolo di frittata alle erbe aromatiche con mozzarella e prosciutto

Il Rotolo di frittata alle erbe aromatiche con mozzarella e prosciutto è un secondo piatto o antipasto molto gustoso . Può essere preparato prima , conservato in frigo e riscaldato al momento di gustarlo in modo da rendere filante la mozzarella.Ci tengo a dire che la frittata in realtà non è una vera frittata in quanto la cottura avviene in forno e non fritta in padella oppure cotta in padella antiaderente con un filo  di olio e coperchio questo per rendere più leggera la ricetta; se lo preferite potete procedere con la classica frittura.Vi lascio due link di ricette con rotoli di frittata davvero buoni: Rotolo di frittata con robiola e prosciutto e Rotolo di spinaci prosciutto e formaggio!

Ecco il buonissimo Rotolo di frittata alle erbe aromatiche con mozzarella e prosciutto…che buona!!

Rotolo di frittata alle erbe aromatiche con mozzarella e prosciutto

Ingredienti per 4 persone 

6 uova (6 albumi e 4 tuorli)

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

100 gr prosciutto cotto

125 g mozzarella

1 cucchiaio olio extra vergine oliva

sale q.b

pepe q.b

erbe aromatiche : prezzemolo, basilico, timo, maggiorana, erba cipollina

Preparazione

Tagliare a fette la mozzarella e lasciare scolare anche in frigo per un giorno coperta con della pellicola trasparente.

Innanzi tutto si deve preparare la frittata. Potete optare per diverse cotture : la classica frittura in padella oppure più light  ungete una padella antiaderente con olio extra vergine di oliva utilizzando un fazzoletto di carta da cucina in modo che si crei uno strato velato di olio oppure se la padella è perfettamente antiaderente si può fare la frittata senza utilizzare l’olio rendendola piu’ leggera.Se la volete super light  potete cuocerla in forno rivestendo la teglia con della carta forno e lasciando cuocere per circa 15-20 minuti a 180 gradi .

Mettere in una terrina le uova di cui 6 albumi e 4 tuorli (per diminuire il carico di colesterolo e grassi meglio diminuire i tuorli se volete potete usarne solo 3) il parmigiano  ,un pizzico di sale e  il prezzemolo tagliato sottile;sbattere energicamente con una forchetta in modo che il composto si amalgami .

Versarlo nella padella antiaderente e a fuoco lento cuocere con il coperchio per circa 7 minuti.Il fuoco deve essere molto lento in modo che la frittata svenga cotta sul fondo e il vapore del coperchio faccia cuocere la parte superiore. Questo se optate per la cottura light in padella.

Quando sara’ cotta togliere il coperchio e lasciare raffreddare quindi toglierla dalla padella facendo attenzione a non romperla.Lasciare raffreddare.

Disporla su un piano di lavoro distribuendo la mozzarella e le fette di prosciutto. A questo punto delicatamente arrotolare in modo da formare un salsicciotto e avvolgerlo in maniera stretta con della carta da forno.

Infornare per qualche minuto tempo che la mozzarella si sciolga  estrarre dal forno e tagliare a fette!

*************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.