Risotto spinaci e funghi

A casa mia adoriamo i risotti e di conseguenza tendo a sperimentarne tanti di diversi gusti combinando al meglio diversi ingredienti cercando di ottenere il migliore risultato. Devo dire che quasi sempre ci riesco  e le ricette che propongo sono ovviamente le migliori . Oggi ve ne propongo una che ha ottenuto il plauso dei miei ospiti i quali hanno ritenuto l’abbinamento inconsueto ma eccezionalmente buono. Provate il risotto spinaci e funghi semplice e goloso.

Risotto spinaci e funghi

Ingredienti per 3 porzioni di Risotto spinaci e funghi

200 g di Carnaroli

180 g di spinaci freschi

200 g di funghi misti

500 ml brodo vegetale q.b.

1 spicchio di aglio

1/2 bicchiere scarso di vino bianco

2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato

2 cucchiai olio extra vergine di oliva

una noce di burro

sale q.b

Preparazione

Cuocere al vapore gli spinaci con un filo di olio e del sale per circa 15 minuti. Non cuoceteli troppo in modo che conservino il colore verde brillante. Correggete di sale.

Frullateli in modo da ottenere una crema. Se volete potete utilizzare quelli surgelati.

Cuocere i funghi con 2 cucchiai di olio uno spicchio di aglio e una spolverata di vino bianco e lasciare cuocere per circa 15 minuti.

Preparare del brodo vegetale utilizzando 500 ml di acqua carota sedano e cipolla  oppure 1 dado vegetale se non avete tempo e voglia.

Iniziare la cottura del riso; mettere in pentola i funghi e il riso lasciandolo tostare un pochino. A questo punto aggiungere un pò di brodo e iniziare a mantecare.

Aggiungere il brodo che necessita per la cottura del risotto.

Quando il riso sarà quasi cotto aggiungere gli spinaci frullati e cuocere.

A fine cottura spegnere il fuoco ed aggiungere il parmigiano grattugiato e una noce di burro o se lo preferite dell’olio d’oliva e se necessario altro brodo.

Continuare a mantecare per qualche minuto a fuoco spento in modo che il riso si addensi .

*****************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

2 Risposte a “Risotto spinaci e funghi”

  1. Un piatto fantastico, questo periodo mangio più verdure quindi voglio sempre cambiare e cercando sul web ho trovato questa buonissima ricetta. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.