Risotto con carciofi e gamberi

Il risotto con carciofi e gamberi e’ un primo piatto molto particolare perchè concilia perfettamente il sapore del gambero con quello intenso del carciofo. Siamo ancora nella stagione in cui i carciofi hanno il massimo del loro sapore e quest’anno in particolare e’ stata qui in Sicilia una stagione ricca di carciofi dolci teneri e saporiti. Allora siamo ancora in tempo per preparare questo delizioso primo piatto.

risottocarciofigamberi

Ingredienti per 4 porzioni di Risotto carciofi e gamberi

  • 320 gr riso carnaroli
  • 10 gamberoni
  • 6 carciofi
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla piccola
  • 1bicchiere  di vino bianco
  • 1 litro brodo vegetale (o con dado)
  • 4 cucchiai di olio extra vergine oliva
  • sale q.b
  • pepe q.b

Preparazione

  1. Per prima cosa pulire i carciofi (clicca qui per guardare il video della scuola di cucina su come pulire i carciofi) e  tagliate in quattro/sei i cuori dei carciofi .
  2. Tagliare  la cipolla molto finemente e fateli imbiondire in una padella antiaderente con l’olio; aggiungete i cuori di carciofo sfumare con  1/2 bicchiere di  vino bianco  e fateli cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco dolce.
  3. Pulire i gamberi privandoli della corteccia e della testa e metterli in padella con mezzo bicchiere di vino bianco e un filo di olio; lasciare evaporare , cuocere per qualche minuto e spegnere il fuoco .
  4. Preparare il fumetto : mettere le teste dei gamberi in una padella con un filo di olio  mezzo bicchiere di vino bianco . Fateli rosolare un paio di minuti a fuoco vivace mescolando con un cucchiaio di legno e schiacciando le teste in modo da far uscire gli umori.Regolate di sale non aggiungetene troppo perché il fumetto ottenuto in questo modo è già abbastanza saporito, aggiungervi mezzo bicchiere di acqua abbassate la fiamma e fate sobbollire dolcemente per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo indicato, il fumetto dovrà ridursi più o meno della metà rispetto al liquido iniziale , filtratelo con un colino a maglie strette  cercando di prelevare più liquido possibile e tenerlo da parte. (facoltativa la preparazione del fumetto; potete non aggiungerlo al risotto)
  5. Preparare il brodo con 1 litro di acqua e 1 dado vegetale; se preferite potete usare le verdure fresche.
  6. Adesso  avete a disposizione tutto per iniziare  a preparare il risotto ; mettete nella padella di cottura un pochino di carciofi un gambero fatto a piccoli pezzi e fate riscaldare .
  7. Mettete nella pentola di cottura del risotto  due cucchiai di condimento di carciofi e aggiungere il riso  girando per un paio di minuti con un cucchiaio di legno .
  8. Iniziate ad aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale caldo e mescolate delicatamente ; a metà cottura aggiungete al risotto i carciofi qualche gamberone lasciandone da parte per impiattare ed amalgamate bene sempre mescolando;
  9. Non appena il riso sarà cotto spegnere ,lasciare riposare per qualche minuto ed impiattare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.