Risotto cavolo rosso e gamberoni

Il Risotto cavolo rosso e gamberoni è un piatto molto appetitoso ed originale dal colore bellissimo che farà innamorare i vostri ospiti. Il connubio del cavolo rosso con i gamberoni regala al piatto un sapore unico e particolare. Modulate a vostro piacimento la quantità del cavolo rosso. Al link Ricette di risotto potete trovare tante gustose ricette. 

Risotto cavolo rosso e gamberoni

Ingredienti per 2 persone

150 g riso carnaroli

80 g cavolo rosso capuccio già pulito

6 gamberoni

olio extra vergine d’oliva q.b

Per il fumetto (non obbligatorio)

1 carota

1 costa di sedano

1/2 cipolla

Preparazione

Sciacquate i gamberi ed asciugateli ; eliminate il carapace la testa le code e le zampette.

Incidete il dorso ed eliminate il filo intestinale sfilandolo con un coltello appuntito o uno stuzzicadenti.

Con le teste preparate un fumetto: mettere 500 ml di acqua un pò di sale una carota pulita e lavata il sedano e mezza cipolla insieme alle teste dei gamberi.

Lasciate cuocere a fiamma lenta per circa 1 ora dopo filtrare il fumetto e tenetelo da parte. Se il gusto dovesse risultare troppo intenso allungatelo con un pò di acqua. Correggere di sale.

Tagliare a listarelle il cavolo cappuccio rosso e frullatelo con dei cubetti di ghiaccio e un filo d’olio in modo che mantenga integro il suo bellissimo colore.  Avrete una crema vellutata.

Adesso fate tostare il riso e irroratelo poco per volta con il fumetto ; aggiungere il fumetto e continuare a cuocere il riso aggiungendo poco per volta il fumetto.

Dopo circa 15 minuti di cottura quando il riso sarà quasi cotto aggiungere il cavolo rosso (non tutto) e i gamberoni tagliati a pezzi. Se volete usarne per la decorazione del piatto tenetene qualcuno da parte e lasciateli scottare appena in padella.

Continuate la cottura fino a quando il riso sarà cotto aggiungendo altro fumetto se necessario e altro cavolo rosso se lo gradite.

Servite e gustate il buonissimo Risotto cavolo rosso e gamberoni aggiungendo dei gamberi a vostro piacimento.

******************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.