Risotto carciofi e speck

Il risotto è in assoluto uno dei miei  primi piatti preferiti, lo appezzo in tutti i modi e con tutti i condimenti possibili anche se quello a base di pesce è il mio preferito. Oggi ho preparato un buonissimo Risotto carciofi e speck perfetto per questa stagione in cui i carciofi sono particolarmente appetitosi e freschi. Il connubio carciofi e speck rende questo risotto irresistibile! Al link Ricette di Risotto potete trovare tante gustosissime ricette!

Risotto carciofi e speck

Ingredienti per 2 porzioni di Risotto ai carciofi

160 gr riso carnaroli o arborio

4 carciofi

1 sottiletta (facoltativa)

2 cucchiai parmigiano grattugiato

1 cipolla piccola

70 g fiammiferi o dadini di speck

1 spicchio di aglio

1 noce di burro

4 cucchiai di olio extra vergine oliva

1/2 bicchiere di vino bianco

foglie di prezzemolo q.b

500 ml brodo vegetale

sale q.b

pepe in polvere q.b

 Preparazione

Per prima cosa pulire i carciofi (clicca qui per guardare il video della scuola di cucina su come pulire i carciofi) e  tagliateli a piccole fette.

Pulire l’aglio e tagliare la cipolla molto finemente; fateli imbiondire in una padella antiaderente con l’olio; aggiungete i carciofi sfumare con il vino bianco e fateli cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco dolce. Eliminare l’aglio.

Preparare il brodo vegetale (carota,cipolla,sedano, patata, pomodorini) oppure con il dado vegetale. Se i carciofi dovessero asciugarsi troppo aggiungere un mestolo di brodo vegetale .

Tritate il prezzemolo e  aggiungetelo ai carciofi e teneteli da parte .

Mettete nella pentola di cottura del risotto  due cucchiai di condimento di carciofi e aggiungere il riso  girando per un paio di minuti con un cucchiaio di legno a fuoco moderato.

Iniziate ad aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale caldo e mescolate delicatamente ; a metà cottura aggiungete al risotto i carciofi e amalgamate bene sempre mescolando.

Aggiungete il brodo necessario sempre un mestolo alla volta fino alla completa cottura del riso.

Quando sarà cotto e ben al dente aggiungete lo speck e mantecare il riso a fiamma spenta con il burro, la sottiletta e il parmigiano grattugiato  e del pepe in polvere.

Lasciatelo riposare qualche minuto e servite .

******************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.