Riso alla cantonese

Il riso cantonese in italiano noto anche come riso alla cantonese, è un piatto che fa parte dei menù della cucina cinese tuttavia, a differenza di come siamo abituati a credere, non è un piatto di origine cinese bensì occidentale. Non ha nulla a che vedere con la cucina del Canton dal gusto delicato, viene chiamato in tal modo per un mero gusto estetico che dona al piatto una connotazione esotica.Il riso alla cantonese così come lo conosciamo noi è una versione occidentalizzata del tradizionale chào fàn, letteralmente “riso fritto”, una pietanza ben più ricca e articolata a base di riso basmati cotto al vapore condito con  prosciutto cotto, uova strapazzate e piselli e poca salsa di soia.Possiamo renderlo ancora più gustoso aggiungendovi della carne come il pollo o dei gamberi e delle verdure…a questopunto non lo chiameremo più riso alla cantonese.

Gustate il buono Riso alla cantonese!

Riso alla cantonese

Ingredienti per 3 porzioni

250 g riso basmati

200 g pisellini

120 g prosciutto cotto fetta intera o a dadini

100 g cipollotto fresco (porro piccolo)

3 uova

3 cucchiai salsa di soia

olio extra vergine d’oliva 6 cucchiai

1 cucchiaino sale grosso

Preparazione

Per la preparazione di questo piatti è consigliato usare il wok.Se non ne avete usate una padella antiaderente con i bordi alti .

Per preparare il riso alla cantonese, per prima cosa sciacquate ripetutamente il riso basmati sotto l’acqua fredda corrente fino a quando l’acqua  sarà bella limpida.

A questo punto il riso sarà pronto per essere cotto perchè avremo rimosso l’amido dai chicchi che in questo modo non si attaccheranno fra di loro.

Trasferite il riso in una pentola capiente e ricopritelo con il doppio del suo volume di acqua  500 ml, aggiungete un cucchiaino sale grosso, coprite con un coperchio e accendete il fuoco a fiamma media. Lasciatelo cuocere fino a che l’acqua non verrà completamente assorbita dal riso. Ci vorranno circa 10 minuti.

Lavate e pulite il cipollotto, poi tagliatelo a rondelle sottili .Tagliate la fetta intera e spessa di prosciutto cotto a cubetti .

Sbattete le uova in una ciotola  per preparare a parte la frittata.

Mescolate le uova sul fuoco con una spatola per un paio di minuti aggiungendo un pizzico di sale, poi toglietele dal fuoco e trasferitele su un piattino; avrete delle uova strapazzate.

Scaldate nuovamente il wok a fiamma alta insieme ad altri 3 cucchiai di olio d’oliva, aggiungete il cipollotto e soffriggete per un paio di minuti, mescolando ti tanto in tanto.Nella ricetta originale si usa l’olio di semi ma io preferisco l’ olio d’oliva.

Unite i cubetti di prosciutto cotto e fateli saltare per altri 2 minuti. A questo punto unite anche i piselli e, dopo un paio di minuti, versate la salsa di soia continuando a mescolare.

Io per lasciare ai piselli il colore verde intenso ho eseguito la “sbianchitura” prima della cottura ovvero li ho fatti cuocere per 2 minuti in acqua bollente e poi li ho scolati e immersi nell’acqua con del ghiaccio per pochi minuti. A questo punto li ho scolati e continuati a cuocere come indicato precedentemente.

In ultimo aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma alta insieme al resto degli ingredienti, dopodiché rimuovete il wok dal fuoco e unite le uova strapazzate . Mescolate bene per amalgamare il tutto, aggiustate di sale se necessario e servite subito il vostro riso alla cantonese !

Si consiglia di servire subito il riso alla cantonese oppure di conservarlo in frigorifero per al massimo 2 giorni, in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

****************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.