Ricette per la Dieta Paleo

Questa pagina del mio blog nasce da un suggerimento datomi  da un collega che da mesi segue con soddisfazione la dieta paleo. Per questo ho pensato di integrare nel blog alcune ricette che sposano tale dieta in modo da soddisfare anche il palato di chi la segue. Ho allora cercato di adattare alcune delle mie ricette eliminando gli ingredienti non permessi. Troverete quindi ricette che nascono paleo e ricette che lo diventano. Qualora in qualche ricetta mi fosse sfuggito in questa dieta è consentito solo il sale Himalayano che si trova facilmente in erboristeria. Di seguito vi descrivo in cosa consiste questa dieta (informazioni prese da Wikipedia) e vi rimando al link contenete tutte le mie ricette Paleo.

QUI TROVATE LE MIE RICETTE PER DIETA PALEO

Cos’è la dieta paleo??

Come ben si capisce la dieta Paleo anche detta dieta delle caverne prende il nome dal termine “paleolitico”,  periodo preistorico lontano  2 milioni di anni fa, prima dell’avvento dell’agricoltura e dell’allevamento degli animali quando non si mangiava pasta, pane, riso, insomma nessun tipo di cereale. La paleo dieta consiglia di mangiare cibi quanto più possibile vicini allo stato naturale: carne e frattaglie meglio se di animali selvatici ; pesce(preferendo quello pescato), frutti di mare, crostacei, molluschi, uova, frutta e verdura di ogni tipo, scelta tra i prodotti di stagione, moderate quantità di frutta secca. L’unico olio consentito è l’olio extravergine d’oliva.Notevole importanza rivestono i pesci grassi ed il pesce azzurro, quindi sgombro, tonno, sardine, alici, salmone, in quanto contengono rilevanti quantità di acidi grassi omega-3. Latticini e cereali, come pure i legumi, sarebbero da evitare perché introdotti di recente (relativamente) nell’ alimentazione umana. Si torna dunque alle origini: è inutile aggiungere che zuccheri e sale raffinati, grassi idrogenati e altre schifezze post moderne non sono ammesse in nessuna misura. Il principio è che siamo ancora geneticamente legati alle abitudini alimentari degli albori dell’umanità, e che dunque assecondando i nostri geni non potremmo che stare meglio. E’ inutile dirlo ma le critiche nei confronti di questa dieta sono numerose come in tutte le diete ma a sostegno di essa ci sono tanti individui che la adottano ritenendo che sia davvero efficace.

QUI TROVATE LE MIE RICETTE PER DIETA PALEO

Io non voglio esprimere nessun giudizio non essendo una specialista in materia. Mi limito solo a proporre delle mie ricette  che possono essere realizzate anche da chi segue  tale dieta. Come è chiaro dal mio blog io non seguo alcuna dieta , mangio di tutto cercando di prediligere la qualità e la freschezza degli ingredienti e modulando le dosi e i tempi di assunzione dei pasti. Inoltre per quanto mi è possibile, conciliando la vita lavorativa e familiare con tutto il resto,  cerco di svolgere una piccola ma costante attività fisica che mi consente di essere in armonia con il mio corpo e la mia mente. Per il resto penso che è vero che noi siamo quello che mangiamo ma molto di quello che siamo viene stampato nel nostro DNA alla nascita (per fortuna o sfortuna).

QUI TROVATE LE MIE RICETTE PER DIETA PALEO

12 Risposte a “Ricette per la Dieta Paleo”

  1. Ciao, ho letto l’articolo volevo solo precisare da quello che ho letto che non è vero che si può usare solo l’olio di oliva e il sale dell’himalaya , anzi state attenti proprio a quest’ultimo perché come è successo a me quello prodotto e confezionato da alcune aziende può contenere glutine e tracce di cereali che è proprio quello da cui si deve stare lontano in questo stile alimentare , e per i grassi si può usare anche per esempio l’olio di cocco che è buonissimo . Ciao !!!!!

  2. ciao , ho dato un’occhiata alle tue interessanti ricette, ma secondo la mia nutrizionista e anche alcuni siti on line, le solanacee vengono escluse dalla paleo dieta (patate, peperoni, melanzane e pomodori) e anche molte spezie, semi oleosi e tutti i latticini che invece vedo nelle ricette cui mi ha riamandato il tuo link.

    1. Ciao mi scuso se ho nominato i latticini nelle mie ricette Paleo…non sono ammessi!! A differenza delle verdure/ortaggi che molti invece consigliano. Solo le patate vanno eliminate e sostituite con quelle americane. Io non sono nutrizionista e ti riporto quanto mi è stato detto da un nutrizionista! Grazie a te!

  3. Thank you for any other excellent post. Where else may just anyone get that kind of info in such a perfect manner
    of writing? I’ve a presentation subsequent week,
    and I am on the search for such info.

  4. Ciao, mi permetto di segnalarvi un sito dove vendono alcuni prodotti che sono alla base della dieta paleo come la farina di cocco e l’olio di cocco (http://www.drgoerg.com/en). In italia credo che siano pochi i siti che hanno questi prodotti, recentemente ho trovato http://www.paleofood.it/ che è abbastanza fornito. Forse sono malata di cocco ma per me è indispensabile come alimento nella mia dieta (paleo o non paleo…). Hai qualche ricetta interessante a base cocco da suggerirmi? Grazie in anticipo

    Chiara

    1. Ciao Chiara ,
      grazie per i link potrebbero ritornare molto utili a qualche utente che segue questa dieta. Io onestamente non sono una cultrice di tale dieta e di nessuna dieta in particolare amo avere un’alimentazione varia e completa e fare attività fisica. Ho realizzato questa pagina nel mio blog per alcuni amici che seguono questa dieta. Non ho ancora realizzato ricette con il cocco ma conto al più presto di farne! Grazie per il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.