Ricetta Pizza fatta in casa

Il sabato sera fa sempre piacere mangiare una buona pizza in compagnia . E allora visto che oggi e’ sabato perchè non preparare una buona pizza fatta in casa? Vi propongo la mia ricetta che e’ stata fatta usando il lievito madre  ma se decidete all’ultimo momento potete utilizzare il lievito di birra . Il risultato e’ stato strabiliante dato che ho ottenuto una pizza morbida simile a quella napoletana che noi amiamo tanto! Se amate la pizza croccante tipo romana questa ricetta non fa per voi! Buona pizza a tutti!

Ecco la Ricetta Pizza fatta in casa …gustatele! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccatequi: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Ricetta Pizza fatta in casa

Ingredienti per 3 pizze

  • 300 gr farina manitoba (per avere una pizza morbidissima!)
  • 100 gr farina 00
  • 180 gr lievito madre (12 gr lievito di birra)
  • 300 ml circa di acqua tiepida
  • 10 gr sale fino (circa 1/2 cucchiaio)
  • un pizzico di zucchero

Condimento

  • 500 gr mozzarella fresca
  • 500 ml salsa
  • olio extra vergine oliva q.b

Preparazione:

  1. Sciogliere il lievito madre insieme all’acqua e allo zucchero aiutandovi con una frusta da cucina (o con la frusta della planetaria come ho fatto io).
    Quando si sarà formata una schiuma, aggiungere anche la farina setacciata.
    Quando la farina si sarà amalgamata al composto, aggiungere il sale e in ultimo l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di zucchero. Se invece usate il lievito di birra sciogliere il lievito in un pochino di acqua tiepida e impastare la farina (manitoba+00) il sale e il lievito utilizzando acqua tiepida tanto quanto basta per avere un impasto morbido ma non troppo molle come questo che si vede in figura.
  2. IMG_3495Coprite il vostro impasto con un panno e lasciare riposare in un luogo caldo per 8  ore con lievito madre 5 ore con lievito di birra.
  3. Intanto fare le mozzarelle a pezzi e metterle a scolare in un colino in modo che vengano eliminati i liquidi.
  4. Quando la pasta sarà lievitata  dividerla in 3 ,formare delle palline e cominciare a distenderle dandogli la forma della pizza.Se avete difficoltà usare il mattarello.
  5. Riscaldare il forno al max . Io l’ho usato ventilato a 240 gradi.
  6.  Adagiare le pizze  nelle teglie per pizza antiaderenti senza olio e condirle con la salsa e un pizzico di sale.
  7. Infornare le pizze ; io ne ho infornate 2 contemporaneamente su due ripiani diversi e a metà cottura ho invertito le pizze.
  8. Dopo circa 30 minuti di cottura se le pizze sono cotte aggiungere la mozzarella ed infornare per altri 5 minuti tempo che la mozzarella si sciolga e diventi filante.
  9. Il tempo totale per la cottura è stato 40 minuti per pizza ma dipende molto dal forno se fosse stato statico forse ci avrei impiegato di meno.
  10. Le pizze sono pronte e squisitamente buone! Ora potete procedere con gli altri condimenti se le desiderate farcite con salumi!

IMG_5971_ps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.