Ricciarelli dolcetti di mandorle

I ricciarelli tipici dolcetti di Siena sono dei biscotti a base di mandorle, zucchero e albume che a quanto pare in Toscana si regalano con i cantucci  nel periodo Natalizio. Sono deliziosi morbidissimi e profumati ricordano tanto i dolcetti di mandorle siciliani che io preparo spesso perchè in casa ne andiamo matti.Se amate come i dolci con le mandorle al link Dolci con le mandorle me trovate per tutti i gusti!

Ricciarelli dolcetti di mandorle

Ingredienti

300 g mandorle

260 g zucchero

1 albume

20 g farina 00

3 cucchiai di acqua

1 limone buccia grattugiata

1 pizzico di ammoniaca per dolci o lievito in polvere

Preparazione

Con il mixer tritare le mandorle pelate e 200 gr di zucchero. Mettere in composto in una ciotola nella quale andrete a preparare i ricciarelli. Aggiungere la scorza di limone grattugiata.

Preparate uno sciroppo mescolando in una pentolina 60 gr di zucchero con 3 cucchiai di acqua facendo sobbollire per qualche minuto.

Versare lo sciroppo ottenuto nel composto di mandorle e mescolare il tutto fino a farlo assorbire completamente.

Aggiungere la farina e l’ammoniaca o il lievito e l’albume precedentemente sbattuto con una forchetta.

Lavorare con le mani il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se dovesse risultare troppo appiccicono aiutatevi con della farina.

Formare una palla, avvolgerla con della pellicola e metterla a riposare in frigo per circa 5 ore meglio se un’intera notte o una giornata.

Con il composto ottenuto ricavare i biscotti dandogli la forma ovoidale tipica dei ricciarelli;potete dividere il composto in due e fare un salsicciotto  tagliarlo a pezzi e dargli la forma desiderata.

Adagiare i dolcetti su una leccarda da forno rivestita con carta forno e lasciateli in frigo per circa 30 minuti anche un’ora prima di infornare.

Infornare i ricciarelli a 150° forno statico e cuocere per 12-15 minuti; devono restare chiari e morbidi. Lasciare raffreddare perchè caldi risultano troppo morbidi e gustate i buonissimi ricciarelli!!!

********************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

ricciarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.