Crea sito

Pomodorini confit

Perchè si chiamano pomodorini confit?La parola “confit” deriva dal francese “confire”, che significa preservare. Con in termine “confit” si  indicano  tutte quelle preparazioni di frutta e verdura che prevedono una cottura prolungata a fuoco basso, con zucchero o aceto. I pomodorini confit sono  infatti dei deliziosi pomodorini caramellati in forno, ideali da servire come antipasto o contorno e come versatile condimento.Hanno un gusto molto intenso e dolce e sono perfetti per condire una pasta o da servire come antipasto su una bruschetta alla quale potremmo aggiungere della mozzarella o degli ingredienti delicati!. Dopo averli tagliati a metà, bisogna insaporirli con sale, pepe e zucchero, ma anche con un trito di aglio e origano. Si deve aggiungere un filo d’olio e vanno infornati per 2 ore circa , fino a che non appassiranno. Fondamentale è far evaporare e asciugare l’acqua di vegetazione dei pomodorini, senza farli seccare

Gustate i buonissimi Pomodorini Confit!

pomodorini confit

Ingredienti

Pomodorini ciliegino o datterino 200 g

aglio 1 spicchio

Zucchero 15

Olio extravergine d’oliva 20 g

Origano secco q.b

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

timo q.b (facoltativo)

Preparazione

Lavare i pomodorini sotto acqua corrente . Asciugateli con un canovaccio o carta da cucina e dividete tutti i pomodorini a metà .

Disponete i pomodorini tagliati su una teglia ricoperta di carta forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto salate e pepate .

A questo punto preparate il trito di aglio e  timo (facoltativo): sbucciate uno spicchio d’aglio, sfogliate i rametti di timo fresco e poi tritateli insieme finemente . Una volta ottenuto il trito, versatelo su ogni pomodorino e aggiungete anche lo zucchero .

Distribuite l’origano secco  e infine versate un filo d’olio su ogni pomodorino . Infornate il tutto a in forno statico preriscaldato a 140° per circa 1 ora e mezza max  2 ore, fino a quando l’acqua di vegetazione dei pomodorini non sarà evaporata e questi non risulteranno leggermente abbrustoliti ma non secchi . Molto dipende dal pomodorino e dalla quantità di acqua che contiene

A questo punto potete deliziarvi dei i vostri pomodorini confit anche freddi e servirli come contorno o come saporito condimento!

I pomodorini confit possono essere conservati in frigo ben coperti da pellicola o in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.Non possono essere congelati.

******************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.