Polpette di zucca e ricotta

Le Polpette di zucca e ricotta sono deliziose delicate e gustose un giusto connubio di sapori. Semplici e veloci da preparare possono essere gustate come finger food o come antipasto sfizioso. Al link Ricette con la zucca potete trovare tante ricette e al link Ricette di polpette tante altre!

Polpette di zucca e ricotta

Ingredienti

300 g zucca pulita

200 g ricotta

150 g patate

1 uovo

2 cucchiai pecorino grattugiato

sale q.b

pepe in polvere q.b

prezzemolo q.b

pan grattato q.b

Preparazione

Lessare le patate in acqua salata. Quando saranno cotte eliminare la buccia e schiacciarle con una forchetta o con uno schiaccia patate.

Pulire la zucca eliminando la corteccia e tagliarla a fette sottili . Disporla in teglia da forno rivestita di carta forno ed infornare per circa 15 minuti a 180 gradi statico fino a quando avrà perso l’acqua in eccesso.

Eliminare il siero dalla ricotta che deve essere bene asciutta.

Con un frullatore ridurre in crema la zucca oppure schiacciarla con la forchetta.

Adesso amalgamare la ricotta con la zucca le patate l’uovo e il pecorino e correggete di sale pepe aggiungendo del prezzemolo tritato fine.

Se l’impasto è troppo morbido aggiungete del pan grattato fino ad ottenere un impasto della consistenza giusta per fare delle polpette. Non aggiungete troppo pan grattato perchè potreste avere delle polpette troppo compatte.

Formate le polpette e passatele nel pan grattato nel quale avrete aggiungo del sale, del pepe e del prezzemolo tritato.

Potete scegliere di friggere le polpette oppure metterle in una teglia rivestita di carta forno ed infornare a 200 gradi per circa 15 minuti tempo che la crosta diventi croccante . Se decidete di infornare le polpette irrorate un filo di olio prima di infornare.

Le polpette possono essere preparare prima e conservate in frigo per poi essere infornare oppure cotte e riscaldate prima di essere servite in tavola. Le Polpette di zucca e ricotta sono molto buone anche fredde.

*****************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.