Polpette di merluzzo in agrodolce

Oggi voglio proporvi un secondo piatto davvero gustoso dal sapore molto particolare un modo alternativo di gustare un pesce come il merluzzo: le polpette di merluzzo in agrodolce. Il contrasto con l’agrodolce permette di gustare questo piatto anche a chi non ama particolarmente il pesce .La particolarità di questo piatto sta nell’avere utilizzato il buonissimo   filetto di merluzzo in scatola già pronto da gustare prodotto dall‘azienda Nino Castiglione

Pronto da mangiare, è già pulito e cotto: è sufficiente aprire la scatoletta e consumarlo.La specie di merluzzo distribuita dalla Castiglione è il pregiato pollack d’Alaska, noto per le sue elevatissime qualità organolettiche. Più delicato e meno grasso del merluzzo dell’Atlantico, è ricco di nutrienti che lo rendono alimento ideale per tutte le età. Povero di grassi, carboidrati e colesterolo, dà invece un significativo apporto di proteine. Ma il suo punto di forza sta nell’elevato contenuto di omega 3, i grassi “buoni” col nostro sistema cardiovascolare: ben 250 mg in una confezione di prodotto sgocciolato, e cioè esattamente la dose giornaliera da assumere in un’alimentazione equilibrata.

Provate le buonissime Polpette di merluzzo in agrodolce…una bontà!

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Polpette di merluzzo in agrodolce

Ingredienti per circa 5 Polpette di tonno in scatola al sugo

  • 105 gr filetto di merluzzo in scatola
  • 1 uovo
  • 2 cipolle
  • 2 cucchiai pane grattugiato
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 2 cuicchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
  • 4 pomodorini
  • 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

front

Preparazione

  1. Scolare il merluzzo dall’olio e metterlo in una terrina schiacciandolo con una forchetta in modo che si frantumi.
  2. Aggiungere l’uovo  precedentemente sbattuto il pane grattugiato e un pizzico di sale 
  3. Impastare tutto amalgamando bene gli ingredienti e formare con le mani delle piccole polpette ; impanare le polpette  con del pane grattugiato.
  4. Sistemare le polpette in una teglia da forno rivestita di carta forno e infornate a 180 gradi per circa 15 minuti.
  5. Intanto preparare la cipolla in agrodolce : mettere in padella l’olio con la cipolla tagliata fine e lasciare cuocere per qualche minuto a fiamma non troppo forte.Aggiungere l’aceto balsamico lasciare evaporare  continuare la cottura con il coperchio per altri 10 minuti.Aggiungere l’aceto di mele e lo zucchero  amalgamare e fare evaporare.
  6. Tagliare in due i pomodorini ed aggiungerli alla cipolla ;lasciare cuocere ancora per 10 minuti fino a quando la cipolla risulterà molto morbida e ben cotta.
  7. Aggiungere le polpette che già avrete cotto in forno e lasciare cuocere per altri 10 minuti circa in modo che i sapori si amalgamino.
  8. Gustate le buonissime Polpette di  merluzzo in agrodolce ben calde…una vera delizia!
  9. Se volete potete prepararle anche il giorno prima , immergendole nell’agrodolce e conservandole in frigo. Prima di portarle in tavola riscaldarle lentamente aggiungendo dell’acqua tiepida se necessario in modo da diluire la salsa se troppo densa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.