Fra le pietanze della cucina cinese una delle più famose ad apprezzate nel mondo occidentale vi è sicuramente il pollo alle mandorle: una ricetta gustosa, saporita e facile da realizzare.
Per la preparazione del pollo alle mandorle occorrono ingredienti tipicamente cinesi quali salsa di soia, radice di zenzero fresca (io ho utilizzato quello in polvere), mandorle pelate, pollo , farina, cipolle, olio e sale. Anche la mia bambina ha apprezzato il sapore gustoso di questo piatto!
Ingredienti per 4 porzioni di pollo
500 gr di petto di pollo a pezzi
1/2 cipolla
70 gr mandorle pelate
4 cucchiai di salsa di soia
farina 00 q.b
1 cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo)
pepe q.b
sale q.b
4 cucchiai di olio extra vergine oliva
Preparazione
Riducete il petto di pollo a bocconcini e cospargerli completamente di farina. Eliminate la farina in eccesso.
Mettete in forno o in padella a fiamma bassa le mandorle in modo che diventino croccanti.
Nella padella antiaderente in cui cuocerete il pollo mettete l’olio la cipolla tagliate fine e lo zenzero in polvere il pepe e lasciate dorare.
Aggiungete i bocconcini di pollo e lasciate cuocere per circa 20 minuti.Se durante al cottura necessita si può aggiungere un mestolo anche più di acqua tiepida in basa alla necessità.
Prima di spegnere aggiungere la salsa di soia le mandorle amalgamando bene tutti gli ingredienti e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
Questo piatto va servito caldo quindi potete prepararlo prima e scaldarlo al momento aggiungendoci un filo di acqua tiepida.
****************************
Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando
Piatto cinese molto buono, oserei dire e’ riuscito meglio di quello dei ristoranti cinesi !!!!
Grazie mille mi fa piacere!