Pesto capperi e mandorle

Il Pesto capperi e mandorle è un delizioso pesto molto sfizioso da gustare come condimento per un buon primo piatto estivo.Semplice da preparare necessita di capperi di qualità per avere il giusto sapore. Per questo pesto io ho utilizzato i buonissimi capperi di mio zio che vive in Puglia e li raccoglie fra le rocce della sua campagna.

Le proprietà aromatiche dei capperi sono contenute nei boccioli del fiore. I capperi vengono utilizzati in cucina per il loro sapore caratteristico. Ma le loro proprietà benefiche vanno oltre le caratteristiche organolettiche. I capperi infatti presentano alcune sostanze ritenute molto utili dal punto di vista erboristico.Sono infatti ricchi di quercitina, una sostanza che li rende particolarmente attivi per quanto riguarda le proprietà diuretiche. Il consumo dei capperi è utile per proteggere i vasi sanguigni. Contengono vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sono ricchi di sali minerali come calcio, potassio, ferro e fosforo.

Provate il semplice e buono Pesto capperi e mandorle…una semplice bontà! 

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui:https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Pesto capperi e mandorle

Ingredienti per condire 4 porzioni di pasta

  • 1 cucchiaio colmo di capperi
  • 6 foglie basilico
  • 20 mandorle
  • 1 cucchiaino di pinoli (facoltativo)
  • 5 pomodorini pachino
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine d’oliva q.b
  • sale q.b

Preparazione

  1. Lavare accuratamente i capperi in modo che si elimini tutto il sale.
  2. Lasciarli in acqua per 10 minuti in modo che il sale defluisca ed eliminare l’acqua ; lavare il basilico ed asciugarlo.
  3. Frullare con i capperi le foglie di basilico il parmigiano le mandorle i pinoli i pomodorini e l’olio tanto quanto basta per avere una crema come si vede nella figura.
  4. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare. Il pesto capperi e mandorle e’ pronto. Ovviamente va usato l’olio che necessita per consentire di frullare gli ingredienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.