Patate vastase con mozzarella ricetta trapanese

Lo scorso fine settimana abbiamo trascorso una bellissima giornata in giro fra le Saline, l’isola di Mozia e Marsala ; per concludere la giornata abbiamo fatto una bella passeggiata con cena annessa a Trapani. Premesso che questi posti sono meravigliosi e consiglio a tutti di visitarli , la ciliegina sulla torta che ha permesso di concludere in bellezza la giornata sono state le Patate vastase con mozzarella che abbiamo avuto il piacere di gustare in una pizzeria di Trapani invogliati da alcuni amici trapanesi che ce le hanno descritte come irresistibili! Prima della ricetta vorrei consigliarvi, in caso andaste a Trapani, di gustare assolutamente la pizza trapanese realizzata con una consistenza ed uno spessore diverso dalle altre pizze e con un ottimo condimento spesso realizzato con ingredienti locali…il posto più rinomato dove mangiare questa specialità è Calvino ma potete optare per molte altre pizzerie in loco. Ora torniamo alle nostre patate…perchè vastase? Il termine “VASTASO” (di origine greca) identifica “Colui che porta”. Con questo termine si definiva anche la trave più grossa che reggeva il tetto (architrave) e sulla quale scaricavano tutte le altre assi di legno che lo formavano. In Sicilia questo termine assume un significato particolare :spesso fino a metà del secolo scorso, qualche padre riferendosi al figlio maschio maggiore, o al più legato alla famiglia definendolo “U VASTASU RA ME CASA” volendo indicare con questo appellativo, un valido aiuto a reggerne il peso. La maggior parte delle volte con questo termine si indica una persona volgare, maleducata, sboccata, che si esprimeva con abbondante uso di parolacce. Nel nostro caso patate “vastase” perchè dal sapore forte intenso gustoso e calorico!

Gustate le buone Patate vastase con mozzarella … un tripudio di bontà!!!

Patate vastase con mozzarella

Ingredienti

500 gr patate

250 gr mozzarella

1 cipolla

6 pomodorini pachino

origano q.b

sale q.b

olio q.b

pepe q.b

peperoncino q.b

Preparazione

La ricetta originale vuole che le patate siano cotte nel forno a legna.

La ricetta mi è stata data da amici che vivono a Trapani i quali mi hanno sottolineato che in alcune preparazioni vengono fatte bollire le patate per 10 minuti circa e poi tagliate e lasciate cuocere in forno con tutti gli altri ingredienti. Io ho optato invece per la cottura diretta in forno perchè secondo me lascia alle patate la giusta consistenza.

Pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Pulire la cipolla tagliarla a fette sottili. Lavare e tagliare a metà i pomodorini  pachino.

Mettere tutti gli ingredienti insieme irrorare con un filo di olio e spolverare origano pepe e sale.Se  come me amate il piccante potete aggiungervi del peperoncino.

Riversare tutto in una teglia da forno o in ceramica.

Infornate a 200 gradi forno statico e lasciate cuocere per circa 30 minuti fino a quando le patate saranno cotte.

Tagliare la mozzarella a piccoli pezzi o a filamenti e  ricoprire le patate. Infornare a 180 gradi per 5 minuti anche meno tempo che la mozzarella si sciolga perfettamente e diventi filante. Irrorare con un filo di olio e poco origano e servire le buonissime patate vastate con mozzarella alla trapanese!

*************************

Al link Ricette con patate trovate tante gustose ricette!

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.