Patate ripiene di formaggio al forno

Durante queste vacanze chiacchieravo piacevolmente di cucina con una cara amica che vive a Torino la quale mi raccontava di quanto siano richieste e come vadano a ruba  presso un ambulante torinese le jacket potatoes  in Italia conosciute cone patate ripiene e alle quali mi sono ispirata per realizzare questa gustosa ricetta. La mia ricetta di patate ripiene di formaggio al forno sono una rivisitazione delle baked potato o jacket potato, specialità culinaria anglosassone realizzata utilizzando una grande patata farcita cotta nel forno a legna  nel microonde o grigliata sul barbeque. Sulle strade del Regno Unito la jacket potato è stata uno dei cibi più venduti. Si stima che nella Londra di inizio Novecento si vendessero 10 tonnellate di jacket potato ogni giorno.La patata viene cotta con la buccia, quindi farcita con fagioli, formaggio a scaglie e maionese. Il tonno, il pollo e il bacon sono farciture alternative della jacket potato, ma meno usate.
In Scozia si consuma la jacket potato con la farcitura più curiosa: l’haggis. Si tratta di un insaccato di cuore, polmone e fegato di ovino, macinati insieme a cipolla, farina d’avena, grasso di rognone, sale, spezie e brodo, quindi cotti nello stomaco della pecora per circa tre ore. Questa varietà di jacket potato viene accompagnata da una salsa a base di whisky.Negli “States” la patata viene farcita con burro ed erba cipollina. Le cucine americane servono la baked potato come contorno in accompagnamento ad un piatto di carne.Le jacket potato del Texas sono famose per le grandi dimensioni: possono infatti raggiungere il 20 centimetri di lunghezza. Il principale ingrediente di farcitura è, senza dubbio, la carne affumicata o grigliata, spesso accompagnata da un contorno di broccoli.

La mia versione è molto più semplice della tradizionale : ho utilizzato come ripieno 3 diversi formaggi combinazione perfetta di sapori! Voi scegliete i formaggi che meglio preferite …il gusto sarà di certo un successo!

Provate la mia ricetta di Patate ripiene di formaggio al forno..una bontà!

patateripiene1logo

Ingredienti

3 patate grandezza media

70 gr gorgonzola

70 gr fontina

70 gr Gouda al pesto rosso (formaggio olandese)

olio extra vergine d’oliva q.b

prezzemolo q.b

sale q.b

Preparazione

Fate cuocere le patate in abbondante acqua salata per circa 20-30 minuti; fate la prova della forchetta e non lasciatela sfaldare.

Quando saranno fredde inciderle lungo la parte più lunga lasciandole attaccate lungo la base ed aprirle leggermente.Cercate di non farle aprire del tutto ;se dovessero aprirsi infilzarvi uno stecchino di legno come si vede in foto.

Aggiungere all’interno un pochino di sale e un filo di olio ed infornare a 220 gradi per circa 15 minuti.Sfornare a lasciare intiepidire.

Fare a tocchetti piccoli i formaggi e riempire abbondantemente le patate .Scegliete i formaggi che meglio preferite.  Infornare oper circa 10 minuti anche meno fino a quando i formaggi si sciolgono.

Servire calde le buonissime patate ripiene di formaggio al forno.

Se volete potete prepararle in anticipo e riscaldarle prima di portarle in tavola!

*********************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Patate ripiene di formaggio al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.