Pasta pesto pomodorini e mozzarella

La Pasta pesto pomodorini e mozzarella è un primo piatto molto leggero e saporito facile da preparare. Il piatto è perfetto per la stagione estiva in cui è possibile avere del buon pesto fresco profumato e dei pomodorini di stagione.Io preferisco fare il pesto in casa con il basilico della mia piantina. Il mio pesto non è il classico pesto alla genovese poichè lo faccio con le mandorle e non metto l’aglio per renderlo più leggero. Potete trovare la ricetta del pesto fatto  in casa al link pesto al basilico e mandorle.  Se non ne avete voglia basta comprare un buon pesto fresco e la pasta sarà lo stesso gustosissima.

Pasta pesto pomodorini e mozzarella

Ingredienti per 2 porzioni di Pasta pesto pomodorini e mozzarella

200 gr orecchiette

2 cucchiai colmi di  pesto basilico e mandorle fatto in casa

8 pomodorini datterino o pachino

10 mozzarelline piccoline

4 cucchiai olio extra vergine oliva

sale q.b

pesto al basilico e mandorle

Preparazione

Tagliate i pomodorini a pezzi e le mozzarelline a metà metterle in una terrina con 4 cucchiai di olio e un po’ di sale e mescolare.

Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata e diluire in un contenitore 2 cucchiai di pesto con un pò di acqua di cottura della pasta.

Quando la pasta sara’ al dente scolarla ,mantecarla sul fuoco per qualche minuto con il pesto e aggiungervi parte del condimento di pomodorini e mozzarella.

Prima di servire aggiungere il resto del condimento.

Servite al buonissima Pasta pesto pomodorini e mozzarella molto buona anche fredda!

Potete usare la pasta che meglio gradite ; se volete gustare il piatto freddo allora le orecchiette non vanno molto bene meglio delle penne o dei fusilli della pasta che tende a restare al dente anche fredda.

*******************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.