Pasta pesto pistacchi pancetta affumicata

La pasta pesto pistacchi pancetta affumicata e’ una variante della pasta pesto di pistacchi e gamberi  che trovate nel mio blog. Potete scegliere di preparare voi il pesto utilizzando la ricetta pesto al pistacchio , oppure comprarlo già pronto. Io per questa ricetta ho utilizzato il buonissimo pesto al pistacchio di Bronte all’olio d’oliva , prodotto di alta qualità realizzato da un’azienda artigianale siciliana Bacco . Questo pesto è realizzato esclusivamente con pistacchi di Bronte e con l’aggiunta di solo olio d’oliva senza conservanti.  E’ un piatto dal sapore particolare perché concilia il delicato gusto del pistacchio con l’intenso profumo della pancetta affumicata.

La mia buonissima Pasta pesto pistacchi pancetta affumicata è pronta…gustatela! 

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Pasta pesto pistacchi pancetta affumicata

Ingredienti per 2 porzioni di pasta pesto pistacchi pancetta affumicata

pesto80%

Procedimento

  1. In una pentola mettere l’olio , lo scalogno a pezzi piccoli , la pancetta affumicata e lasciare cuocere (tenendo il coperchio) per qualche minuto avendo cura di mescolare la pancetta fino a quando sara’ dorata .
  2. Diluire il pesto di pistacchio con un po’ di acqua di cottura della pasta in modo da ottenere una crema morbida.
  3. Cuocere in abbondante acqua salata  i bucatini avendo cura di scolarli al dente tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.
  4. Riversare la pasta nella pentola e unirvi il pesto di pistacchio , 3/4 della pancetta e mantecare sul fuoco per circa un minuto .
  5. Se risulta troppo densa/compatta allungare con un po’ di acqua di cottura messa da parte. Guarnire il piatto con la restante pancetta e la granella di pistacchio.
  6. Ecco servita la vostra pasta pesto pistacchi pancetta affumicata !Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.