Pasta pesto pistacchi di Bronte e gamberi

La Pasta pesto pistacchi di Bronte e gamberi è un primo piatto molto raffinato che concilia  la delicatezza del pistacchio con il sapore intenso del gambero…all’ occhio e’ molto piacevole il contrasto di colore del verde con il rosso e al palato quello del pistacchio con il gambero.Potete scegliere di preparare voi il pesto utilizzando la ricetta pesto al pistacchio , oppure adoperare il buonissimo pesto di Bronte di Bacco prodotto di alta qualità .Per la perfetta riuscita di questo piatto è indispensabile utilizzare prodotti di alta qualità ; il pesto di Bacco ha una concentrazione di pistacchio esclusivamente di Bronte pari all’80% e con l’aggiunta esclusiva di olio extra vergine d’oliva.

La mia buonissima Pasta pesto pistacchi di Bronte e gamberi è pronta…gustatela! 

Pasta pesto pistacchi di Bronte e gamberi

Ingredienti  per 2 porzioni 

250 gr pasta calamarata

8 gamberi rossi di Mazzara

80 gr pesto di pistacchio 80% olio extra vergine d’oliva di Bacco

40 gr granella di pistacchio di Bacco

3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

vino bianco q.b

1 spicchio di aglio

prezzemolo q.b

Procedimento

Pulire i gamberi eliminando la testa e il carapace (se volete potete guardare per tutti i  passi il link come pulire i gamberi).

Preparare la bisque : mettere in padella le teste dei gamberi sgusciati con l’olio,l’aglio e del prezzemolo. Irrorare con due cucchiai di vino bianco lasciare evaporare e cuocete per circa 40 minuti con il coperchio e mezzo bicchiere d’acqua a fiamma lenta in modo che si produca la bisque.SE si asciuga aggiungere un pochino di acqua.Spegnere frullare tutto e filtrare ;mettere da parte.

A questo punto cuocere per pochi minuti i gamberi sgusciati in una padella antiaderente e tenerli da parte.Non cuocerli troppo altrimenti diventano gommosi.

Cuocere in abbondante acqua salata  la pasta avendo cura di scolarla al dente tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.

Diluire il pesto di pistacchio con 3 cucchiai  di acqua di cottura della pasta in modo da ottenere una crema morbida.

Riversare la pasta nella pentola e unirvi 3 cucchiai di bisque , il pesto di pistacchio , 3 gamberi tagliati a pezzettini e mantecare sul fuoco per circa un minuto . Se risulta troppo densa/compatta allungare con un po’ di acqua di cottura messa da parte o altra bisque.

Guarnire il piatto con i restanti gamberoni e la granella di pistacchio.La buonissima Pasta pesto pistacchi di Bronte e gamberi è pronta!!

Pasta pesto pistacchi di Bronte e gamberi

 

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.