Orecchiette con pomodorini e cacioricotta

Al rientro da uno dei tanti viaggi a casa della mia famiglia nella mia amata Puglia , nella borsa frigo che la mia mamma riempie sempre con tanto amore trovo fra le tante cose delle buonissime orecchiette fatte dalla mia nonna e del cacioricotta tipico formaggio pugliese;non avendo nulla in frigo decido di fare un piatto di pasta utilizzando parte di quello che la mamma aveva messo in borsa frigo…  viene fuori un fantastico primo piatto saporito, fresco e leggero che spesso propongo ai miei amici siciliani che apprezzano con piacere…la pasta con pomodorini e cacioricotta che io preparo sempre con le orecchiette pugliesi!

orecchiette con pomodorini e cacio ricotta

Ingredienti per 2 porzioni di Orecchiette con pomodorini e cacioricotta

250 gr orecchiette

8/10 pomodorini pachino

2 foglie di basilico

150 gr cacioricotta

olio extra vergine d’oliva q.b

sale q.b

pasta con pomodorini e cacioricotta

Preparazione

Preparare il condimento almeno un paio di ore prima di cucinare la pasta in modo che si insaporisca .

Lavare e tagliare i pomodorini pachino in 4 e condirli con abbondante  olio,  sale ,  basilico e parte del cacioricotta che deve essere grattugiato a scaglie (il cacioricotta puo’ essere sostituito con un altro formaggio sempre semi stagionato e saporito, i siciliani possono usare la ricotta salata).

Lasciare riposare il condimento.

Quando la pasta sara’ cotta scolarla e mantecarla per almeno un minuto (non sul fuoco) con tutto il condimento  precedentemente preparato . Spolverare le singole porzioni con abbondante cacioricotta e servire .

Se lo preferite in estate potete anche gustarlo come fresco piatto estivo l’importante è cuocere al dente le orecchiette.

********************************

CONSIGLI: Vi consiglio di usare per questo piatto delle orecchiette fresche che ormai si trovano molto facilmente al supermercato nel banco frigo. Questa pasta può essere gustata anche fredda e portata in borsa frigo per le gite fuori porta. Perfetta anche per un buffet estivo.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.