Pasta con crema di fagioli e cozze

La pasta con crema di fagioli e cozze è un primo piatto molto particolare ed appetitoso perfetto da preparare per degli ospiti che amano apprezzare dei piatti particolari. Nella cucina Pugliese dalla quale io provengo si ama molto mettere insieme i fagioli con le cozze infatti la famosa zuppa di fagioli è cozze è tipica pugliese …un piatto favoloso! Provate questo primo piatto e ditemi se non è meraviglioso! Se amate le cozze al link Ricette con le cozze potete trovare tante gustose ricette.

Pasta con crema di fagioli e cozze

Ingredienti per 4 persone

350 g cavatelli

1 Kg cozze

200 gr fagioli cannellini in scatola lessi

1 spicchio di aglio

prezzemolo q.b

pepe in polvere q.b

sale q.b

Preparazione

Se non sapete pulire le cozze allora cliccate sul link come pulire le cozze .

Per pulire le cozze mettete i frutti di mare in una bacinella capiente, quindi sciacquateli bene sotto l’acqua fresca corrente . Con il dorso della lama di un coltello eliminate tutte le incrostazioni e i cirripedi (parassiti, di colore bianco o grigio, che si formano sul guscio) e, con un movimento energico, staccate manualmente la barbetta, o bisso, che fuoriesce dalle valve.

Sempre sotto l’acqua fresca corrente e utilizzando una paglietta d’acciaio (oppure una spazzola rigida), sfregate energicamente le cozze per eliminare ogni impurità.

In una casseruola far imbiondire l’aglio con l’olio e il peperoncino se volete.

Mettete le cozze in padella con mezzo bicchiere di acqua a fiamma moderata ; man mano che si aprono toglietele dal fuoco e riponetele in un altro contenitore.

Quelle che resteranno chiuse al termine della fase di cottura vanno buttate.

Filtrate il brodo di cottura e tenetelo da parte. Eliminate le cozze dal guscio e tenetele da parte.

Eliminare il brodo dai fagioli, sciacquarli e frullarli ad immersione con un filo d’olio del sale e del pepe. La crema deve essere fluida ma non troppo.

Soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio ed aggiungete le cozze e un pò di brodo di cottura.

Cuocete i cavatelli molto al dente. Scolateli e mantecateli con le cozze; se necessario aggiungete altro brodo di cozze.

Riscaldate la crema di fagioli ed impiattate i cavatelli con la crema di fagioli. Spolverare del prezzemolo, del pepe e gustare!!

****************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.